Mascherine nei seggi elettorali: no all’obbligo, ma restano fortemente consigliate

Pubblicato 
giovedì, 09/06/2022
Di
Fabiana Bianchi
Ragazza con mascherina anti-Covid

Arriva una nuova disposizione relativa alle norme sul Covid-19 e questa volta riguarda l’obbligo di indossare la mascherina nei seggi elettorali.

La nuova regola prevede il decadimento di tale obbligo per cui già dal prossimo weekend, cioè da domenica 12 giugno 2022, giorno in cui si voterà per le comunali in alcune città e per i referendum sulla giustizia in tutta Italia, non sarà obbligatorio indossare la mascherina. Eppure, resta la forte raccomandazione ad indossarla.

Lo ha comunicato il Viminale tramite una circolare, diramata dal capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno Claudio Sgaraglia, seguendo l’accordo tra i ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza.

Infatti, il quadro epidemiologico è mutato nelle ultime settimane e sembra essere compatibile con la disposizione di cui parliamo.

Questo post in breve

L’uso della mascherina resta fortemente raccomandato

Nonostante ciò, la circolare sottolinea che l’uso della mascherina è in ogni caso fortemente raccomandato perché il virus sta ancora circolando

Nello specifico, nella circolare leggiamo che è:

fortemente raccomandato della mascherina chirurgica per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto. I prefetti sono pertanto pregati di voler attivare e sensibilizzare immediatamente i sindaci a osservare le anzidette indicazioni, invitandoli anche a dare massima informazione, con le modalità ritenute più idonee, agli elettori e ai componenti dei seggi sugli obblighi di comportamento da tenere durante tutte le operazioni di voto, al fine di garantire la massima sicurezza e di prevenire i rischi di contagio. 

Elezioni comunali a Pozzuoli

Nel nostro approfondito articolo potete leggere tutte le informazioni su come e quando si vota a Pozzuoli per il sindaco e per il consiglio comunale.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram