HomeCulturaMarzo Donna 2020 a Napoli: ecco gli eventi e le iniziative speciali

Marzo Donna 2020 a Napoli: ecco gli eventi e le iniziative speciali

Mimose Festa della donna

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Napoli organizza Marzo Donna 2020: in programma numerosi eventi ed iniziative!

Loading...

In ottemperanza al decreto contro l’emergenza Coronavirus, gli eventi della rassegna Marzo Donna sono annullati.

 

L’8 Marzo di ogni anno si festeggia la Giornata internazionale dei diritti della donna, o Festa della Donna, e proprio in occasione di questa festa, il Comune di Napoli ha organizzato un’interessante rassegna dal titolo “Marzo Donna 2020 – Lo sguardo delle donne”.

Si tratta di una manifestazione ricca di eventi, che ha visto l’adesione di associazioni, enti e artisti vari con circa 100 iniziative che si terranno da sabato 7 Marzo a sabato 4 Aprile 2020. L’evento ha come obiettivo quello di immergersi totalmente nella modalità di interpretazione della realtà al femminile, quella visione del mondo e della città come ecosistema.

Marzo donna 2020 a Napoli

Si alterneranno mostre fotografiche, pittoriche, eventi sportivi, presentazioni di libri, percorsi di benessere e salute, attività realizzate da donne migranti o rivolte a loro, esibizioni teatrali eseguite da varie compagnie tra cui anche quelle di donne provenienti dai presidi della salute mentale, assemblee delle donne delle Aziende partecipate del Comune di Napoli (trasporti e servizi ambiente) sulle tematiche delle pari opportunità e tanto altro ancora.

Si svolgeranno inoltre due commemorazioni molto emozionanti: la prima con l’apposizione di una targa dedicata alle donne migranti morte nel mediterraneo sulla panchina rossa sul lungomare di San Giovanni e la seconda con la consegna, alla Presidente del Movimento dei Focolari, di una targa alla memoria di Chiara Lubich, donna di pace e di dialogo.

Il programma

Ecco di seguito alcuni degli eventi che si terranno per Marzo 2020 a Napoli

Sabato 7 Marzo

  • Donne in Aikido ore 09:00-13:30: Stadio San Paolo, palestra B, Via Tansillo. Lezione dimostrativa di Aikido aperta a tutte le donne con Giuseppina Gargiulo. Contatti: info@ilglicineassociazione.it
  • Mo’ women Film festival 10:30-17:00: Institut Français Napoli, Via Francesco Crispi 86. Cortometraggi dedicati al mondo femminile. Contatti: capodimonteattiva@gmail.com
  • Leggiamoci su ore 12:00-18:00: PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille 60. Laboratorio che promuove il legame tra mente e corpo per entrare in contatto con aspetti di sé e per far emergere emozioni delle partecipanti attraverso la lettura di una favola. Contatti: attivamentenapoli@libero.it.

Domenica 8 Marzo 

  • Un attimo prima ore 09:00-13:00: Piazza San Domenico Maggiore. Allestimento di uno stand per lanciare la campagna “Un attimo prima” per contrastare il fenomeno della violenza di genere. Contatti: gferraribravo@gmail.com
  • I luoghi dell’amica geniale ore 09:30-13:00: Partenza da Piazza Garibaldi. Ciclopasseggiata di tipo letterario durante la quale si percorreranno in bicicletta i luoghi della città narrati
    nei testi di Elena Ferrante. È necessario munirsi di una bici propria e la prenotazione è obbligatoria fino alle ore 20:00 del giorno precedente alla visita al numero 3387523019.
  • Street Art is woman ore 09:00: Passeggiata che ripercorre le tracce delle donne moderne,e ad ogni tappa è prevista una performance musicale, un omaggio al luogo, all’artista. Contatti: napolitourincanto@gmail.com.

Lunedì 9 Marzo

  • Sguardi di donne, sguardi alle donne ore 09:00-13:00: Istituti scolastici dei quartieri di Pianura e Soccavo. Mostre espositive di foto, disegni, quadri e altri elaborati realizzati dagli alunni, aventi come tema la differenza di genere e le similitudini tra il maschile e il femminile. Contatti: ass.maddalena@libero.it.
  • Artemisia Gentileschi: una donna d’altri tempi nell’attualità di oggi ore 09:30: Sala consiliare “Silvia Ruotolo”, Via Raffaele Morghen 84, 2°piano. A cura di Ersilia di Palo, con la partecipazione degli allievi della scuola media Cesare Pavese.
  • Flash mob “Lo sguardo delle donne” ore 12:00: Piazza Municipio Flash mob di solidarietà per denunciare pubblicamente e stimolare la sensibilità dell’opinione pubblica in merito alla situazione della Whirpool. Contatti: filippob1977@libero.it.

12 Marzo 

  • Se dici periferia ore 09:00-18:00: Complesso monumentale di San Severo al Pendino, Via Duomo 286. La mostra sarà composta da un video e da un’installazione. Si terrà, inoltre, un incontro con il pubblico. Contatti: sucrister@gmail.com.

16 Marzo: 

  • Donne che ascoltano e suonano ore 18:30-19:30: Sala Sannazaro a Mergellina, Via Mergellina. Concerto di ragazze con i loro tutor e con le docenti Gelsomina Astarita e Paola De Vivo. Contatti: mastrosimone1@alice.it

22 Marzo 

  • Antonia Pozzi: osserva il mondo e ruba con gli occhi dell’anima l’anima delle cose ore 18:00: Sede dell’Associazione La città che vogliAMO, Largo delle Mimose 5. Conferenza spettacolo di Annamaria Petrillo, che condurrà gli spettatori in un viaggio poetico attraverso la poesia della scrittrice Antonia Pozzi. Contatti: ritapardo@yahoo.it

4 Aprile 

  • Il teatro non è cosa per donne ore 18:30: Libreria Evaluna, Piazza Vincenzo Bellini 72. Il primo circolo di incontri di lettura dedicato alla drammaturgia femminile, a cura di Angela Di Maso. Contatti: liapolcari@gmail.com

Per consultare il programma completo e conoscere tutti gli altri eventi visitare il sito.

Informazioni su Marzo donna 2020

Quando: dal 7 Marzo al 4 Aprile 2020

Dove: diversi luoghi di Napoli

Orario: dalle ore 09:00

Contatti: sito comune di Napoli

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo