Chi è Maria De Filippi: bio, Costanzo, carriera, come contattarla e programmi

Pubblicato 
mercoledì, 15/03/2023
Aggiornato il 
5 Aprile 2023
alle 10:36
Di
Gennaro Marchesi

Maria De Filippi è una delle figure più influenti e rispettate nel panorama televisivo italiano. Con una carriera che si estende per oltre tre decenni, è stata la mente creativa dietro alcuni dei programmi televisivi di maggior successo in Italia.

Questa scheda esplora i momenti salienti della sua vita e carriera, evidenziando il suo talento e la sua dedizione al mondo dello spettacolo.

Vita e famiglia di Maria De Filippi

Maria De Filippi nasce il 5 dicembre 1961 a Milano, da Giovanni De Filippi e Giuseppina bottoni, rispettivamente rappresentante di medicinali e professoressa di lettere.

Dopo aver conseguito la laurea, con lode, in giurisprudenza all’Università degli studi di Pavia, si specializza poi in Scienza delle Finanze e intraprende la carriera verso la magistratura.

Nel mese di settembre del 1989, durante un evento contro l’illecita duplicazione di musica che si tenne a Venezia e che fu sponsorizzato dalla compagnia per cui lavorava, Maria De Filippi incontrò Maurizio Costanzo. Lui le propose di collaborare e nel mese di novembre dello stesso anno, iniziò a lavorare come assistente di Costanzo.

A partire dal mese di gennaio del 1990, divenne anche la compagna del famoso presentatore, anche se all’epoca Costanzo era ancora sposato con la sua terza moglie, Marta Flavi.

Il matrimonio con Maurizio Costanzo

Nel 1995, Maria sposa Maurizio Costanzo, uno dei più noti giornalisti e conduttori televisivi italiani, con il quale condivide una solida relazione e una grande passione per la televisione.

L’attentato di cosa nostra a Maria De Filippi e Costanzo

Il 14 maggio 1993 Cosa Nostra organizzò a roma un attentato che poi fallì. L’attentato aveva come obiettivo Maurizio Costanzo e Maria De Filippi a causa dei loro programmi televisivi che lottavano contro la mafia.

L’attentato consisteva nell’esplosione di un’autobomba contenente 90 kg di tritolo posizionata in via Ruggero Fauro, dove i due passavano solitamente per fare ritorno a casa dopo il Maurizio Costanzo Show.

L’esplosione, avvenuta con alcuni secondi di ritardo, non causò vittime tra le persone visate, ma provocò sette feriti e danni a veicoli ed edifici circostanti.

Maria De Filippi dichiarò in seguito di essere rimasta traumatizzata dall’esperienza.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

La carriera televisiva di Maria De Filippi

Nel 1992, Maria De Filippi debutta in televisione come autrice e conduttrice del programma “Amici” in sostituzione di Lella Costa, da quest’ultimo avrà luogo poi un’edizione in prima serata intitolata “Amici di sera” che, visto il successo, la porterà al ruolo di autrice. La distinzione tra Amici e Amici di Maria De Filippi nascerà di fatto in questo momento, ma la nuova trasmissione avrà luogo solo dopo molti anni a seguito dell’avvio di “Saranno famosi” che poi porterà al rebrand “Amici di Maria De Filippi“.

Successivamente, nel 1996, lancerà “Uomini e Donne“, un talk show che in origine aveva come fulcro i problemi matrimoniali nel confronto tra marito e moglie, ma poi si è trasformato in un dating show che affronta tematiche sentimentali e relazionali. Fu un enorme successo.

A seguito Maria De Filippi creerà la trasmissione “C’è posta per te” di cui sarà ideatrice e conduttrice, una trasmissione che si mostrerà di successo come poche, al punto che ancora oggi trova spazio nella programmazione di Canale 5 con una grossa fetta di share.

Nel 2001 fonderà il succitato “Saranno famosi” che poi cambierà nome in “Amici di Maria De Filippi“.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

I programmi di successo di Maria

C’è posta per te

Lanciato nel 2000, “C’è posta per te” è un programma che unisce emozioni e storie di vita, dando la possibilità a persone comuni di sorprendere e riconciliarsi con i propri cari.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da C’è Posta Per Te (@cepostaperteufficiale)

Amici di Maria De Filippi

“Amici” è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi dal 2001. Il programma ha lanciato la carriera di numerosi artisti e contribuito al successo di molte celebrità italiane. In origine fu chiamato “Saranno famosi“, ma già dalla seconda edizione cambiò nome.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

Tú sí que vales

In onda dal 2014, “Tú sí que vales” è un talent show in cui concorrenti di tutte le età si esibiscono in diverse discipline artistiche, dalla danza al canto, dalla magia alla comicità.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

Uomini e Donne

Uomini e Donne è un dating show italiano trasmesso dal 1996, che si è affermato come uno dei programmi televisivi di maggior successo in Italia. Il programma propone una formula unica e coinvolgente, basata su incontri e corteggiamenti tra tronisti e corteggiatori.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Uomini e Donne (@uominiedonne)

La Struttura del Dating Show

Il Trono Classico

Nel Trono Classico giovani tronisti scelgono tra un gruppo di corteggiatori il loro potenziale partner sentimentale. Gli incontri, le esterne e le scelte sono scanditi da dinamiche che coinvolgono sia i partecipanti che il pubblico.

Il Trono Over

Il Trono Over, invece, è dedicato alle persone più mature in cerca dell’amore. I partecipanti condividono le loro esperienze, desideri e aspettative di fronte a Maria De Filippi e al pubblico.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

Riconoscimenti e premi

Maria De Filippi ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui il prestigioso “Telegatto“, il “Wind Music Award”, il “Seat Music Award” e il “Premio Regia Televisiva“, confermandosi come una delle personalità più amate e seguite della televisione italiana.

L’impegno sociale

Conosciuta anche per il suo impegno sociale, Maria De Filippi è stata coinvolta in diverse iniziative benefiche e di sensibilizzazione, dimostrando un’attenzione costante alle problematiche sociali e ai valori umani.

Come contattare Maria De Filippi

Nonostante sia una personalità di altissimo spicco, Maria De Filippi si è sempre mostrata molto vicina al suo pubblico, sia in trasmissione che fuori.

Per contattarla ci sono vari metodi.

Come contattare Maria telefonicamente

Per contattarla telefonicamente è sufficiente mettersi in contatto con la sua redazione ai numeri:

Come contattare via FAX

È altresì possibile inviare anche fax alla sua redazione al numero 06 37 35 21 94.

Come contattarla tramite posta

Per l’invio di materiali o lettere tramite posta ordinaria è sufficiente scrivere a “Maria De Filippi – Casella Postale 12334-00135 Belsito Roma

Come contattare la redazione di Maria tramite Whatsapp

Per chi lo preferisse, è possibile scrivere alla redazione di Maria De Filippi anche tramite WhatsApp al numero 337 14 29 453.

Come partecipare come pubblico alle trasmissioni di Maria De Filippi

Qualora volessi partecipare come pubblico alle trasmissioni di Maria, è sufficiente fare richiesta tramite il sito di perlapromotion alla lista eventi, selezionando l’evento desiderato. Qualora non ve ne fossero di disponibili vuol dire che non ci sono posti prenotabili ed è necessario ritentare in un’altra occasione.

In alternativa è possibile scrivere alla redazione tramite email all’indirizzo info@perlapromotion.it

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria De Filippi (@_defilippimariaa)

Come candidarsi per i casting

Per iscriversi al casting di Uomini e Donne è sufficiente recarsi al sito dedicato per la candidatura e compilare il form di richiesta in tutti i suoi campi.

Mentre per iscriversi al casting di Tú sí que vales è necessario andare alla pagina dedicata per la candidatura e compilare il form apposito.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram