Pubblicato 
martedì, 09 Novembre 2021
Fabiana Bianchi

Maratona di Napoli, torna la Neapolis Marathon da 42 km dopo 7 anni

,

Torna la maratona a Napoli, un evento di fondamentale importanza che perché nella nostra città non si svolge da 7 anni e finalmente possiamo nuovamente ospitarlo. Si svolgerà domenica 14 novembre 2021.

La gara è la tradizionale corsa su una distanza di 42,195 km, con partenza da Piazza del Plebiscito ed è uno dei momenti di sport più importanti per un corridore. La gara è organizzata dalla SSD Neapolis Marathon di cui fanno parte atleti professionisti dalla lunga esperienza anche nell'organizzare grandi eventi sportivi.

Durante il percorso saranno organizzati anche dei momenti musicali e di intrattenimento per il pubblico in attesa di ammirare gli atleti al loro passaggio sul percorso.

Il Villaggio Neapolis Marathon

Già da venerdì 12 novembre sarà allestito un grande villaggio in Piazza del Plebiscito con la collaborazione della Coldiretti.

Infatti, il tema dell'edizione di quest'anno è Sport & Nutrizione e nel villaggio si terranno dibattiti, incontri, eventi e tanti appuntamenti dedicati all'importanza della buona alimentazione e dello sport nella vita di ognuno di noi. Non mancheranno anche eventi per i bambini e ci saranno importanti testimonial del mondo dello sport.

Tutte le gare della giornata

Oltre alla Neapolis Marathon competitiva di 42,195 km, si correranno anche la Neapolis Half Marathon competitiva di 21,097km, la Neapolis Sea Run ludico motoria di 8 km, tutte il 14 novembre.

Invece, il 13 novembre si correranno la Neapolis Fast Walk ludico motoria di 10 km e la Neapolis Children & Smiles ludico motoria di 2 km.

Il percorso della maratona

La partenza per tutti è in piazza del Plebiscito per proseguire su via Cesario Console e via Nazario Sauro, via Partenope e da qui ammirare il bellissimo Golfo di Napoli. SI arriva a piazza Vittoria, a via Caracciolo e a via Mergellina, su largo Sermoneta e tornando poi in via Caracciolo e in via Partenope. Da qui, in via ammiraglio Ferdinando Acton e poi al molo San Vincenzo, con la sensazione di correre sull'acqua.

Si ritorna nuovamente in via Acton, poi in via Cristoforo Colombo, via Nuova Marina, via Amerigo Vespucci ed inizia il ritorno dalla rotonda Arnaldo Lucci. Poi via Vespucci, via Marina, via Alcide de Gasperi, via Marchese Campodisola, piazza Bovio, corso Umberto I, passaggio a piazza Garibaldi e ritorno su corso Umberto I e piazza Bovio. Si prosegue su Via De Pretis, Piazza Municipio, via Vittorio Emanuele III, via San Carlo, piazza Trieste e Trento e finalmente al passaggio all’arco d’arrivo in piazza del Plebiscito.

Questo è il traguardo per gli atleti della Neapolis Half ed il primo transito per gli atleti della Neapolis Marathon da 42,195 km che dovranno ripetere il percorso.

I diversi traguardi delle maratone

Bus deviati e strade chiuse

In occasione della maratona saranno chiuse al traffico le strade interessate.

Informazioni sulla maratona

Quando

Dove

partenza da Piazza del Plebiscito

Orari

Contatti

Sito ufficiale | Pagina Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram