HomeEventiAl Mann di Napoli un presepe speciale con le riproduzioni dei capolavori esposti al museo

Al Mann di Napoli un presepe speciale con le riproduzioni dei capolavori esposti al museo

Presepe

Per Natale 2018 il Mann di Napoli espone un presepe inedito contenente le riproduzioni dei capolavori conservati nel museo

Dal 5 dicembre 2018 al Museo archeologico nazionale di Napoli verrà messo in mostra un presepe molto speciale. In occasione del Natale 2018, infatti, il museo ha preparato un presepe in cui vengono riprodotte alcune delle opere presenti nel museo, le più belle. Per mettere a punto quest’opera, rigorosamente d’artigianato, hanno lavorato i presepisti napoletani più talentuosi.

Le statuine in mostra all’ingresso del museo sono state create appositamente dagli artisti napoletani dell’Associazione Presepistica Napoletana che si sono appunto ispirati proprio ai capolavori marmorei o affrescati custoditi nel MANN come il Toro farnese o qualche scena da scavo con riproduzioni in miniatura di piccoli affreschi come le figure ispirate alle Danaidi dalla villa dei Papiri o la Venere Callipigia.

Come comunicato dal direttore del museo Paolo Giulierini “Tutti i protagonisti sono inseriti in ambienti di architettura classica che spesso ammiccano a quella rappresentata negli affreschi. Chi ha realizzato tutto questo è un gruppo di grandi artisti napoletani e solo al Mann poteva sublimarsi un incontro tra l’arte di S. Gregorio Armeno e quella antica con un messaggio assolutamente originale nella forma e sostanziale nel desiderio di pace e serenità per tutti.”

Informazioni sul Presepe al Mann

Quando: dal 5 dicembre 2018

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19

Orario: dalle 09.00 alle 19.30

Prezzo:

  • Intero: € 12.00
  • Ridotto: € 6.00

Info: Sito del Mann

banner di collegamento a Napolike Turismo