HomeCulturaArteMANN di Napoli, 7 statue per 7 giorni: la sezione Campania Romana in anteprima

MANN di Napoli, 7 statue per 7 giorni: la sezione Campania Romana in anteprima

Statua MANN

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli propone la rassegna Sette Statue per sette giorni per presentare l’anteprima della nuova sezione Campania Romana!

Grande novità al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, infatti a partire da Giugno 2021 nelle sale del piano terra, situate nell’ala occidentale della struttura e che sono rimaste chiuse per oltre cinquant’anni, sarà allestita la nuova sezione Campania Romana. 

All’interno di questa nuova sezione gli ospiti potranno osservare circa 200 straordinarie opere che sono però attualmente conservate nel deposito del grande Museo Napoletano.

Sette statue per sette giorni

Proprio in virtù dell’allestimento di questa nuova sezione, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, a partire da sabato 14 Novembre 2020 offrirà a tutti la possibilità di ammirare sette fotografie di opere che faranno parte della nuova collezione, attraverso i canali social, Facebook ed instagram, del Museo.

Insomma un vero e proprio viaggio virtuale, che per sette giorni vi porterà alla scoperta di sette opere, straordinari capolavori ancora poco conosciuti, una piccola anteprima virtuale in attesa di Giugno 2021.

Il programma

Ecco quali saranno le sette fotografie, che per sette giorni, potrete ammirare sui canali social del Museo:

  •  14 Novembre 2020 immagine della statua maschile del cd. Germanico dei primi decenni del I secolo d.C. e proveniente dal Macellum di Pompei
  • 15 Novembre 2020 immagine della testa di Apollo tipo Omphalos, opera proveniente da Cuma, la copia romana di un originale di età severa.
  • 16 Novembre 2020 immagine della protome di Giunone risalente al I secolo d.C.
  •  17 Novembre 2020 immagine dell’elegante figura femminile panneggiata che proviene dal Foro di Ercolano, risalente al I secolo d.C.
  • 18 Novembre 2020 immagine della scultura di Olconio Rufo risalente al I secolo d.C. che proviene dal quadrivio di via Stabiana a Pompei.
  • 19 Novembre 2020 immagine  della statua femminile della Concordia Augusta proveniente da Pompei, edificio di Eumachia risalente al I secolo d.C.
  •  20 novembre 2020 immagine del Busto di Plotina dal settore cd. Mercurio del Palatium di Baia, 117-138 d.C.

Informazioni su sette statue per sette giorni

Quando: dal 14 al 20 Novembre 2020

Contatti: pagina facebook 

 

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo