Pubblicato 
lunedì, 15 Novembre 2021
Fabiana Bianchi

Manifestazioni no Green Pass a Napoli, divieto di cortei al centro e nuove regole

,

Sono tante le manifestazioni no Green Pass e no vax in tante città d'Italia ed alcune sono state organizzate anche a Napoli. La nuova Direttiva Lamorgese, che prende il nome dall'attuale Ministro dell'Interno, mira a regolamentare questi cortei per garantire la salute pubblica e la sicurezza delle città.

Si tratta di alcune norme che non prevedono il divieto assoluto di manifestazioni, ma sono prescrizioni atte a tutelare la salute in questo periodo di pandemia e sono applicabili ad ogni tipo di corteo.

Vediamo di cosa si tratta.

Le nuove regole per manifestare

Secondo la Direttiva Lamorgese:

Le strade vietate ai cortei a Napoli

Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica di Napoli ha deciso per il divieto di manifestazioni in via Toledo, via Chiaia e nella zona dei Decumani nel centro storico.

Più precisamente, non si può manifestare: in via Toledo nel tratto tra largo Berlinguer e piazza Trieste e Trento, via Chiaia, via San Sebastiano, via  Benedetto Croce, piazzetta Nilo, via San Biagio dei Librai nel la zona tra piazza del Gesù Nuovo e via Duomo e nell'area dei  Decumani.

Queste nuove regole garantiscono sia i diritti costituzionali sul diritto di manifestare sia quelli relativi alla salute pubblica perché vengono individuate strade e percorsi alternativi rispetto a quelli considerati più sensibili e a rischio.

Fonte foto: La Repubblica

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram