Manifestazioni no Green Pass a Napoli, divieto di cortei al centro e nuove regole

Pubblicato 
lunedì, 15/11/2021
Di
Fabiana Bianchi
Corteo no Green Pass a Napoli

Sono tante le manifestazioni no Green Pass e no vax in tante città d'Italia ed alcune sono state organizzate anche a Napoli. La nuova Direttiva Lamorgese, che prende il nome dall'attuale Ministro dell'Interno, mira a regolamentare questi cortei per garantire la salute pubblica e la sicurezza delle città.

Si tratta di alcune norme che non prevedono il divieto assoluto di manifestazioni, ma sono prescrizioni atte a tutelare la salute in questo periodo di pandemia e sono applicabili ad ogni tipo di corteo.

Vediamo di cosa si tratta.

Le nuove regole per manifestare

Secondo la Direttiva Lamorgese:

  • sono vietate tutte le manifestazioni, quindi anche quelle no Green Pass e quelle no vax, per le quali si teme possano creare problemi e rischi alla sicurezza delle città e delle persone e alla salute pubblica;
  • sono i prefetti a dover decidere se alcune zone delle città devono essere interdette alle manifestazioni ed eventualmente quali norme e prescrizioni seguire se viene concesso il corteo in un'altra zona. Il prefetto può anche decidere per un percorso alternativo o per un sit-in.

Le strade vietate ai cortei a Napoli

Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica di Napoli ha deciso per il divieto di manifestazioni in via Toledo, via Chiaia e nella zona dei Decumani nel centro storico.

Più precisamente, non si può manifestare: in via Toledo nel tratto tra largo Berlinguer e piazza Trieste e Trento, via Chiaia, via San Sebastiano, via  Benedetto Croce, piazzetta Nilo, via San Biagio dei Librai nel la zona tra piazza del Gesù Nuovo e via Duomo e nell'area dei  Decumani.

Queste nuove regole garantiscono sia i diritti costituzionali sul diritto di manifestare sia quelli relativi alla salute pubblica perché vengono individuate strade e percorsi alternativi rispetto a quelli considerati più sensibili e a rischio.

Fonte foto: La Repubblica

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram