Manifestazione a Napoli contro la guerra in Ucraina: in piazza per dire NO

Pubblicato 
mercoledì, 26/10/2022
Di
Fabiana Bianchi
Manifestazione contro la guerra in Ucraina

Venerdì 28 ottobre 2022 Napoli scenderà in piazza per dire NO alla guerra in Ucraina e per gridare ad alta voce che si è favorevoli al “cessate il fuoco”.

L’appuntamento è per la mattina di venerdì in Piazza Plebiscito alle ore 11.00 per una grande manifestazione promossa dalla Regione Campana a cui hanno aderito centinaia di comuni, compresa la nostra città ovviamente. È previsto anche un dispositivo di traffico temporaneo.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, soddisfatto promotore dell’evento, ha dichiarato che

Questa manifestazione ovviamente non confonde le responsabilità relative alla guerra in Ucraina. Abbiamo detto e riconfermiamo che c’è una responsabilità chiara ed esclusiva della Russia nell’avvio di questa guerra che ha sconvolto gli equilibri mondiali. Ma quella che doveva essere nelle intenzioni della Russia una guerra breve, si sta trascinando ormai da mesi determinando ricadute drammatiche, innanzitutto contro il popolo ucraino e nell’economia e nel mercato dell’energia sul piano mondiale.

La paura dell’uso di armi atomiche

Sempre il Presidente De Luca si è detto molto preoccupato sulla possibilità dell’uso di armi atomiche perché la Russia ha già annesso 4 regioni dell’Ucraina, parlando di un probabile uso di armi nucleari tattiche nel paese. Le armi nucleari sono sempre state un elemento totalmente ipotetico nello scenario mondiale ma, sempre secondo le parole di De Luca, “è diventato in Europa un elemento possibile nella sua realizzazione. Ci stiamo cioè avvicinando un passo alla volta a una situazione di tale pericolosità da poter prevedere addirittura l ‘uso di armi atomiche. Abbiamo il dovere di prendere un’iniziativa, non possiamo scivolare quasi per forza di inerzia verso una guerra nucleare“.

Ecco perché siamo tutti invitati a manifestare il nostro dissenso venerdì 28 ottobre.

Informazioni sulla manifestazione contro la guerra

Quando

venerdì 28 ottobre 2022

Dove

Piazza del Plebiscito, Napoli

Orario

11.00

Prezzo

gratuita

Informazioni sull'evento

  • Dove: Piazza Plebiscito
  • Quando: da Venerdì 28 ottobre 2022 a Venerdì 28 ottobre 2022 , dalle ore 11:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram