Maltempo in Italia, donna muore annegata a Latisana: allerta arancione in quattro regioni

Maltempo in Italia, donna muore annegata a Latisana: allerta arancione in quattro regioni
Immagine realizzata con IA
Le immagini di copertina possono essere realizzate o elaborate con strumenti di Intelligenza Artificiale. Questa scelta nasce anche dalla necessità di prevenire le continue contestazioni e richieste economiche improprie che riceviamo relative a fotografie utilizzate che sono sempre state acquistate con regolare licenza o autorizzate dagli organizzatori.
Contenuti dell'articolo

Una donna è morta annegata nell’abitacolo della propria auto, rimasta intrappolata in un sottopasso allagato a Latisana, in provincia di Udine, nella mattinata di giovedì 10 settembre 2026. Un carabiniere, arrivato dopo la chiamata al 112, si è tuffato in acqua ed è riuscito a estrarla dall’abitacolo, ma per la donna non c’è stato nulla da fare. Il militare è stato portato in ospedale in codice verde.

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: cosa è successo a Latisana

L’intera zona tra Latisana e Lignano ha subito pesanti disagi e allagamenti per l’ondata di maltempo che ha colpito il Friuli Venezia Giulia tra la notte e la mattina. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco con numerosi equipaggi.

La circolazione ferroviaria risulta fortemente perturbata. Lo ha reso noto Rfi: a Trieste i problemi sono legati alla mancanza di tensione di linea, mentre a Portogruaro e Monfalcone si registrano guasti ai deviatoi e agli apparati di stazione e di linea. A Latisana, San Giorgio di Nogaro e Torviscosa sono allagati i sottopassi.

I ritardi arrivano fino a un’ora. Sono stati istituiti bus sostitutivi sia a Trieste sia a Portogruaro, mentre i tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare gli impianti.

Allerta arancione in quattro regioni

La perturbazione ha portato temporali anche intensi su gran parte del Centro-Nord. La Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico in quattro regioni: Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Marche. L’allerta gialla riguarda invece dodici regioni.

Sono previsti, secondo le previsioni, nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, con il maltempo in progressiva estensione verso il Centro e poi verso il Sud nelle prossime ore.

Toscana e Lombardia: allagamenti e nubifragi

In Toscana a Grosseto sono caduti 115 millimetri di pioggia in 12 ore. La Regione ha segnalato oltre 200 interventi della Protezione Civile e dei vigili del fuoco, con allagamenti nel Grossetano e a Cecina, alberi caduti e alcune frane sulle strade. A Reggello, in provincia di Firenze, è stata disposta un’evacuazione precauzionale per infiltrazioni d’acqua in un edificio.

I fiumi Salarco a Montepulciano e Bruna a Gavorrano hanno raggiunto il primo livello di guardia e risultano stabili. La Regione raccomanda la massima prudenza e ricorda di non attraversare mai un sottopasso allagato.

Nell’area di Milano sono caduti quasi 100 millimetri di pioggia in 24 ore nella zona nord della città, a Cinisello Balsamo e a Monza. Nel Parco Lambro, durante l’esondazione, è stata evacuata la Comunità Ceas. Il livello dei fiumi resta alto e sotto osservazione.

Cosa aspettarsi nelle prossime ore

Tra la tarda mattinata e il pomeriggio è possibile una nuova intensificazione, con temporali isolati localmente intensi, in particolare nelle zone interne della Toscana. Il maltempo dovrebbe poi estendersi al Centro e, successivamente, anche al Sud. Nel weekend è atteso il ritorno del sole.

La raccomandazione resta una sola: evitare gli spostamenti non necessari nelle zone colpite e non attraversare sottopassi o strade allagate.


Scopri di più da Napolike.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,