Maggio dei Monumenti 2013: Attraverso Napoli. Chiostri, cortili e sagrati

Dopo le anticipazioni sul Maggio dei Monumenti 2013, è stato presentato questa mattina il programma completo della XIX edizione che si terrà dal 4 maggio al 2 giugno 2013 e che ha come titolo Attraverso Napoli. Chiostri, cortili e sagrati.

La manifestazione ogni anno guida cittadini e turisti alla scoperta dei tesori culturali ed artistici di una città considerata ormai un museo a cielo aperto, pronta a schiudere e svelare le sue meraviglie, nascoste dietro ogni angolo di strada. In questo Maggio dei Monumenti 2013 Napoli ci condurrà tra i suoi numerosi luoghi all’aperto, quelli celati nei grovigli delle sue strade, tra i suoi cortili, i palazzi, i chiostri o le basiliche, le biblioteche e gli archivi storici, che riveleranno tutta la loro bellezza.

Maggio dei Monumenti 2013 Napoli

In programma quest’anno ben 200 siti da visitare, tra cui luoghi che per la prima volta saranno aperti al pubblico.

Due gli itinerari speciali da seguire:

  • Napoli città di Boccaccio: dedicato ai 700 anni del celebre poeta italiano, le cui novelle saranno il fulcro principale di alcuni eventi in città, lette da giovani attori in 10 cortili differenti
  • Canzone e musica napoletana: un percorso realizzato in collaborazione con la Rai, la cui sede partenopea compie quest’anno 50 anni

Il Maggio dei Monumenti 2013 non appartiene al Comune di Napoli, ma alla città, alle iniziative ed alle proposte arrivate dalle associazioni culturali, dai singoli cittadini, da enti ed istituzioni, artisti, che hanno arricchito l’agenda culturale della primavera partenopea.

Saranno più di 100 i chiostri ed i cortili aperti al pubblico, mentre saranno più di 600 le visite guidate attraverso la città di Napoli, in un fittissimo programma di eventi che comprende performance, serate, spettacoli, convegni, concerti, incontri, reading.

La campagna di comunicazione sarà affidata agli studenti dell’Accademia di Belle Arti, che hanno curato il concept grafico del materiale pubblicitario della manifestazione.

Insomma un’edizione del Maggio dei Monumenti da non perdere, un’occasione unica per immergersi nei suggestivi luoghi del panorama culturale, storico ed artistico che appartiene a tutti noi.

L’intero programma di eventi è consultabile sul sito ufficiale del Comune di Napoli.

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti