Maggio dei Libri 2016 a Napoli: eventi e letture in tutta la città

Pubblicato 
giovedì, 28/04/2016
Di
Valeria Muollo
Maggio dei Libri 2016 a Napoli

Eventi e reading saranno organizzati per il Maggio dei Libri 2016 a Napoli ed in tutta la Campania!

Fino al 31 maggio 2016, a Napoli ed in tutta Italia, si svolgerà  l'evento Maggio dei Libri 2016, promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

La manifestazione promuove la lettura come strumento di educazione, condivisione e svago, elementi fondamentali nella crescita personale, culturale e civile di ogni persona che dovrebbe essere indirizzata alla lettura già  dall'infanzia .

La campagna porterà  i libri nelle librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, ma anche nei locali pubblici, nei cinema, nei negozi, sugli autobus, nelle palestre, parchi, ristoranti, perché in ogni luogo ci possiamo dedicare alla lettura.

Per l'occasione a Napoli saranno organizzati presentazioni, concorsi ed interessanti appuntamenti, di cui vi segnaliamo i più importanti di seguito.

Programma

1 Maggio
Biblioteca Nazionale di Napoli

Una visita che ci farà conoscere la raccolta antica e variegata custodita nella biblioteca, con uno speciale percorso bibliografico che illustra l'arrivo a Napoli del sovrano Carlo di Borbone, erede del cosiddetto fondo farnesiano, uno dei nuclei librari più pregiati.
Dove: Piazza Plebiscito, 1
Orario: 10.00

Ogni sabato dal 7 al 21 maggio
American Literature Reading Group
Incontri di lettura in lingua inglese ogni volta dedicati ad un tema diverso, incentrati in ogni caso sulla società . Si parlerà, ad esempio, di immigrazione.
Dove: Biblioteca Nazionale, Piazza Plebiscito 1
Orario: 10.00

8 maggio
Uguali e diversi. Oltre il muro delle differenze
Un'intera giornata di presentazioni di libri, reading e musica. L'evento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà a San Giorgio a Cremano.

11 maggio
Una Voce Poco fa
È un laboratorio sperimentale di lettura-scrittura creativa, tenuto da esperti nella Biblioteca Nazionale, atto a promuovere l'espressività  e la creatività  di ognuno di noi.
Dove: Piazza Plebiscito
Orario: 15.30

20 maggio
Una giornata leggend...aria - libri e lettori per le strade del Vomero
Un percorso-visita guidata durante la quale degli studenti leggeranno a voce alta per le strade passi di libri scelti da loro stessi sul tema comune dei luoghi di Napoli, facendosi promotori culturali.
Dove: via Scarlatti, street festival
Orario: 16.00

26 maggio
Il Premio sgarrupato
Assegnato in memoria dello scrittore Marcello d'Orta, per iniziativa del SELF, il Secondigliano libro festival, che incentiva la lettura e la cultura dei giovani del quartiere. Alcuni studenti leggeranno tre testi di autori locali: Fuori racconti per ragazzi che escono da Nisida; Una lunga notte di Maurizio De Giovanni e Alessandra d'Antonio; La guerra delle tre Dee di Maria Cristina Orga.
Dove: traversa Casilli, 1
Orario: 10.00-12.00

Informazioni sul Maggio dei Libri 2016 a Napoli

Quando: fino al 31 maggio 2016
Dove: a Napoli e in Campania
Info: sul sito ufficiale, il programma completo del Maggio dei Libri

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram