Museo Madre di Napoli: eventi gratis con Madre Factory per l'estate 2020

Pubblicato 
martedì, 23/06/2020
Di
Serena De Luca
Museo Madre Napoli

Al Museo Madre di Napoli l'evento Madre Factory: in programma attività gratuite con arte ed ecologia per tutta l'estate!

Al Museo Madre di Napoli si svolge la seconda edizione dell'evento Madre Factory, iniziato il 17 Giugno 2020 e che proseguirà fino al 13 Settembre 2020.

Si tratta di un progetto di inclusione attraverso laboratori d'arte, workshop e attività gratuite dedicate sia agli adulti che ai bambini. Questa nuova edizione è dedicata a Gianni Rodari e alla sua grammatica della fantasia, in occasione del centenario della sua nascita.

Intanto, ricordiamo che il Museo Madre è aperto gratuitamente il mese di Agosto.

Madre Factory 2020

Madre Factory è un evento che racchiude in se 65 giorni di attività, 15 tipologie di workshop, 455 ore di creatività, 5 laboratori d’artista dedicati a tutti i bambini ma anche agli adulti.

I laboratori sono organizzati in cicli settimanali dal mercoledì al sabato, su due turni: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Mentre ogni domenica, sempre negli stessi orari, sarà possibile iscriversi per la singola giornata e partecipare ai laboratori per genitori e figli.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, si dovrà però effettuare necessariamente la prenotazione chiamando o mandando un'email ai contatti indicati nello specchietto informativo.

Programma Madre Factory 2020

Per il programma sempre aggiornato consultare il sito ufficiale indicato a fine articolo.

  • 24/27 giugno: "Scatola magica". Insieme al fotografo Mario Spada imparerete il processo di costruzione di una fotografia, sia dal punto di vista tecnico sia da quello estetico.
  • A partire dal 1 luglio: "Planting and plant love". Sulla base dell’opera realizzata per il museo da Temitayo Ogunbiyi, all’interno del cortile del Museo Madre verrà creato uno spazio ideale in cui i ragazzi di tutte le età conosceranno le modalità per prendersi cura di un giardino.
  • 30 luglio: talk pubblico tra Paolo Mereghetti e Carlo Verdone, in occasione dell’opening della prima esposizione fotografica del regista, “Nuvole e colori”, curata dallo stesso Mereghetti e da Elisabetta Sgarbi. Un’anteprima assoluta in cui saranno esposti, per tre mesi e in un originale allestimento di Luigi Volpatti, 40 scatti inediti realizzati dall’attore e regista romano. In collaborazione con La Milanesiana. Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.
  • 5/8 agosto: "Articles of Faith". Il laboratorio partirà dai temi del rapporto con le credenze, l’enchantment e il rischio ecologico legato alla tossicità e all’industrializzazione, grazie al lavoro di Alfredo & Isabel Aquilizan.
  • 2/5 settembre: "Madrefactory Reporter". Antonio Biasiucci avvicinerà i partecipanti alla fotografia e al racconto per immagini. Un’occasione per imparare ad osservare, per ampliare il proprio sguardo e per approfondire le tematiche dell’ambiente, dell’ecologia e del rapporto con il nostro pianeta.

Informazioni su Madre Factory 2020

Quando: dal 17 Giugno al 13 Settembre 2020 (consultare il programma)

Dove: Museo Madre, Via Settembrini 79, 80139 Napoli

Orario: dalle ore 10:00

Prezzo: partecipazione ai laboratori gratuita

Contatti: sito ufficiale | per la prenotazione e informazioni +39 0812395653 – [email protected]

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram