HomeCulturaL’ultimo Decamerone al Teatro Bellini di Napoli con la collaborazione del San Carlo

L’ultimo Decamerone al Teatro Bellini di Napoli con la collaborazione del San Carlo

Spettacolo L'ultimo Decamerone al Teatro Bellini a Napoli

L’ultimo Decamerone in scena al Teatro Bellini di Napoli è una rilettura originale del capolavoro di Boccaccio e indaga sull’importanza del racconto.

Da martedì 10 aprile 2018 andrà in scena L’ultimo Decamerone al Teatro Bellini di Napoli, un’anteprima assoluta le cui repliche ci saranno fino al 6 maggio.

Si tratta di un’opera di teatro-danza di Stefano Massini ispirata al celebre Decamerone di Giovanni Boccaccio, un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Teatro di San Carlo e la Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini.

Massini ha proposto una lettura personale ed originale del Decamerone in cui verrà narrata la storia delle originali cento novelle che diventano, per l’occasione, una sola novella. In questo modo, al testo originale, in apparenza tradito, si resta più che mai fedeli. L’autore indaga l’urgenza del narrare e e sottolinea l’importanza della riflessione di Boccaccio proprio sui meccanismi della narrazione. In una società come quella attuale, in cui continuamente ognuno di noi è bombardato da storie, soprattutto sui social network, ma anche sui media tradizionali, il racconto è l’unico strumento che ci può salvare.

Ecco perché le crisi possono avere una soluzione e questa soluzione si trova proprio nella narrazione. Stefano Massini, invece di proporre una letture filologica del Decamerone, si sofferma sui motivi per cui Boccaccio scrisse questo capolavoro e cerca di scoprire se le sue ragioni possono essere valide ancora oggi.

Collaborazione con il Teatro San Carlo

La collaborazione con la direzione del Massimo Napoletano potrà dare il via ad una serie di spettacoli importanti che potranno essere messi in scena sul palco del Teatro Bellini aprendo nuovi orizzonti importanti per pubblico, critica e organizzatori.

Informazioni su L’ultimo Decamerone

Quando: dal 10 aprile al 6 maggio 2018, esclusi 16, 23, 25, 30 aprile e 1 maggio

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14

Orari: 17.30, 18.00 o 21, a seconda dei giorni. Consultare il sito ufficiale

Prezzi: dai 14 ai 32 euro

Contatti: 0815491266

banner di collegamento a Napolike Turismo