Luisa Ranieri: biografia, studi, carriera, vita privata e curiosità 

Pubblicato 
lunedì, 12/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Primo piano dell'attrice Luisa Ranieri

Luisa Ranieri la conosciamo per essere una famosa attrice italiana e, a differenza di quello che pensano in molti, non è la figlia del noto cantante Massimo Ranieri.  

Si è fatta le ossa da sola con molti anni di sacrifici ed è stata la protagonista di numerosi film e serie tv. Infine, è la moglie da molti anni di un altro famosissimo attore italiano. Conosciamola più da vicino.  

Chi è Luisa Ranieri? La biografia  

Era il 16 dicembre del 1973 quando Luisa Ranieri nasce a Napoli sotto il segno del Sagittario. In molte occasioni, l’attrice ha raccontato di avere avuto un’infanzia e adolescenza molto difficili, a causa di alcune vicende che hanno invaso la sua famiglia.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luisa Ranieri (@luisaranieriofficial)

Origini e famiglia  

Luisa Ranieri non ha alcun legame di parentela con il cantante Massimo che, tra le altre cose, usa uno pseudonimo. Infatti, il suo vero nome è Giovanni Calone. Della sua famiglia di origine non si hanno molte informazioni se non che i genitori si sono separati quando aveva solo 8 anni a causa della gelosia estrema del padre.  

La madre poi, ha trovato un altro uomo che l’accompagnerà per il resto della vita, ma Luisa non ha mai compreso questa situazione. Infatti, quando era un’adolescente ha dovuto affrontare un percorso da uno psicologo. Il suo papà biologico è morto quando aveva solo 24 anni e non lo aveva nemmeno conosciuto bene.  

Come ha vissuto la separazione dei genitori 

A soli 8 anni ha dovuto accettare la triste realtà della separazione dei genitori. Un evento che l’ha segnata nel profondo e che ha vissuto come un abbandono da parte del padre.  

La “sostituzione” del genitore con il nuovo compagno della mamma, ha condotto Luisa in una brutta crisi. Durante l’adolescenza infatti è stato necessario un lungo percorso con uno psicologo che l’ha aiutata a superare questo grande ostacolo e vuoto.  

L’idea di diventare suora

Luisa Ranieri riesce a superare tutte le difficoltà, ma purtroppo il grande vuoto la porta ad essere una ragazza molto timida e introversa. A causa di questo si rifugia nella religione e ad un certo punto esprime il desiderio di farsi suora.  

La madre, consapevole che questa non era la scelta giusta, cerca di dissuaderla e l’aiuta a trovare la sua vera strada. È stata sempre convinta che non si trattasse di una vocazione sentita, bensì la grande sofferenza legata al suo periodo difficile.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luisa Ranieri (@luisaranieriofficial)

Cosa ha studiato Luisa Ranieri? 

Luisa Ranieri, nonostante le varie difficoltà, riesce a portare a termine gli studi superiori in maniera egregia e decide di proseguire iscrivendosi all’Università scegliendo come indirizzo Giurisprudenza. 

Gli esami però, per lei rappresentano un grande ostacolo e molto spesso viene rimandata. In questo modo non riesce a stare al passo con i tempi. Sotto consiglio di un amico, la Ranieri frequenta un corso di teatro che l’aiuta a superare la sua timidezza.  

Ed è proprio in questo momento che comprende che la sua strada è proprio questa e decide di abbandonare definitivamente gli studi universitari. Non abbandonerà più la recitazione.  

Carriera di Luisa Ranieri 

La carriera di Luisa Ranieri inizia intorno agli anni Duemila e nel corso di tutti questi anni non ha fatto altro che incassare un successo dietro l’altro. Entriamo più nei dettagli.  

Dal cinema alla televisione 

La sua primissima apparizione ce l’ha in televisione nella pubblicità della Nestea e correva l’anno 2001. Nello stesso anno approda al cinema in un film di Pieraccioni intitolato Il principe e il pirata, in cui avrà il ruolo da protagonista.  

Subito dopo viene scelta da Antonioni per il film Eros nel capitolo intitolato Il filo pericoloso delle cose e nel 2007 la troviamo nella pellicola SMS – Sotto Smentite Spoglie diretto da Vincenzo Salemme.  

Nel 2009 invece, sarà una delle protagoniste di Gli amici del bar Margherita di Pupi Avati. Ma Luisa Ranieri non si accontenta del grande schermo e lavora molto anche in televisione. Qui, avrà dei ruoli molto importanti soprattutto nelle fiction e serie Tv.  

 Tra quelle più importanti troviamo Cefalonia del 2005, Callas e Onassis sempre del 2005, O’Professore del 2008 e nello stesso anno compare in Amiche Mie.  

Nel 2009 e 2010 tenta anche la strada del teatro e sarà la protagonista dello spettacolo L’oro di Napoli. Infine, nel 2021 la vediamo come figura principale della miniserie Le indagini di Lolita Lo Bosco.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luisa Ranieri (@luisaranieriofficial)

Quali sono i suoi film più famosi  

Come abbiamo detto fino ad ora, Luisa Ranieri è un’attrice italiana il cui curriculum è ricco di successi. Tra i suoi film più famosi al cinema troviamo Il principe e il pirata, L’amore buio, Letters to Juliet, Benvenuto a bordo, Immaturi, È stata la mano di Dio e 7 donne e un mistero.  

I suoi migliori successi in televisione sono La squadra, Maria Goretti, Callas e Onassis, Boris, Il giudice meschino, La vita promessa e Le indagini di Lolita Lobosco.  

Vita privata  

Luisa Ranieri è un personaggio noto al mondo dello spettacolo, tuttavia non ha mai fatto parlare di sé per quanto riguarda la sua vita privata. La sua più importante storia d’amore è quella con l’attore Luca Zingaretti.  

La sua storia con Luca Zingaretti. Il matrimonio

Luisa e Luca si conoscono nel 2005 sul set di Cefalonia e il loro amore è stato un colpo di fulmine. Dopo anni di fidanzamento, il 23 giugno del 2012 si sposano in Sicilia, al castello di Donnafugata con rito civile. Da quel momento non si sono mai lasciati e non hanno mai fatto parlare di loro.  

La nascita delle due figlie

Luca Zingaretti e Luisa Ranieri hanno avuto due meravigliose figlie. La più grande si chiama Emma ed è nata il 9 luglio del 2011 e la più piccola si chiama Bianca, nata il 27 luglio del 2015.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luisa Ranieri (@luisaranieriofficial)

Curiosità su Luisa Ranieri 

Quello che vi abbiamo appena raccontato è ciò che sappiamo sull’attrice Luisa Ranieri, ma di seguito vi riportiamo qualche curiosità su di lei.  

  • Nel 2007 ha collaborato per il videoclip di Biagio Antonacci, Sognami; 
  • Ha doppiato Virana nel cartone animato Raya e l’ultimo drago; 
  • Dopo aver partorito la sua figlia più grande è comparsa sul set di Immaturi in Grecia;  
  • Lavora in veste di produttrice accanto al marito.  

Profili social  

Di seguito vi riportiamo i link dei canali social dell’attrice Luisa Ranieri. 

Fonte immagine: account facebook Luisa Ranieri

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram