HomeEventiLuci d’Artista a Napoli per il Natale 2019: a Chiaia le luminarie di Lello Esposito

Luci d’Artista a Napoli per il Natale 2019: a Chiaia le luminarie di Lello Esposito

Luci d'artista a Napoli, la maschera di Pulcinella

Si accendono le Luci d’Artista a Chiaia, a Napoli, per le feste di Natale 2019 con i simboli più noti della città!

Si sono accese venerdì 15 novembre 2019 le Luci d’artista a Napoli per il Natale, nello specifico nell’elegante zona di Chiaia, e sono firmate Lello Esposito. Si tratta di un vero e proprio artista, uno scultore e pittore che da almeno 40 anni crea opere ormai famose in tutta la città e non solo.

Le luminarie di quest’anno sono parte del progetto “Di-segni di luce” ed illuminano “le radici” di Napoli con simboli e e segni che fanno parte della nostra tradizione. Nelle strade di Chiaia, infatti, potremo ammirare la Maschera di Pulcinella, il Mito della Sirena, i Vulcani, il Corno, San Gennaro, tutti esposit in varie forme e colori.

Otre a questi simboli tradizionili sono presenti anche scritte beneaugurali per far sì che questo insieme di luci, colori e arte sia una vera e propria mostra a cielo aperto.

Le luminarie a Napoli per rilanciare la città

Queste luci d’artista sono state ideate da Chiaia District e finanziate dalla Confcommercio Napoli Imprese per l’Italia e saranno accese fino al 28 febbraio 2020. Le luminarie, oltre ad illuminare il Natale napoletano, hanno lo scopo di rilanciare la città e sono solo il primo passo di un progetto più grande che vuole raggiunere il livello nazionale.

Luci di Natale a Napoli, la Sirena

Infatti, la presidente di Chiaia District e vicepresidente della Confcommercio partenopea Carla Della Corte ha spiegato che le luci sono state accese con molto anticipo, come accade in grandi città quali New York, Londra e le altre metropoli europee per “cittadini e turisti durante lo shopping natalizio: percorsi sensoriali che regaleranno emozioni ed esperienze sinestetiche “.

In progetto ci sono anche idee per altri quartieri come il Vomero ed il centro storico, sempre autofinanziti dalla Confcommercio. Non saranno dimenticate anche la provincia ed altre zone della città.

Chi è Lello Esposito

Come accennato, Lello Esposito è uno storico artista, scultore e pittore napoletano e sicuramente tutti lo conoscono per i Pulcinella che si trovano nel centro storico, in Vico Purgatorio, al Vomero nel Parco Mascagna e fuori la metropolitana di Salvator Rosa.

I suoi lavori si concentrano sempre sul rapporto tra tradizione ed arte contemporanea e pongono l’attenzione sui simboli della città di Napoli. Le sue opere ed il suo laboratorio storico si trovano all’interno del Palazzo Sansevero.

Fonte foto: Repubblica.it

Vota questo post
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo