HomeEventiLuci d’Artista a Salerno 2014/2015: i nuovi temi e i percorsi

Luci d’Artista a Salerno 2014/2015: i nuovi temi e i percorsi


I nuovi temi ed i percorsi delle Luci d’Artista di Salerno, che inaugureranno a novembre e che includeranno anche dei mercatini natalizi

I nuovi temi e percorsi dell’edizione 2015/2016 li trovi tutti nell’articolo dedicato alle luminarie di salerno 2016.

Dopo un anno dal successo dell’ultima spettacolare edizione delle Luci d’Artista di Salerno, la città si prepara nuovamente ad accogliere un enorme flusso di turisti per l’allestimento delle festività natalizie del 2014.

Il 7 novembre, infatti, il sindaco della città, De Luca, taglierà il nastro e presenterà le nuove installazioni che illumineranno le giornate dei salernitani e non. Le istituzioni e gli operai sono già al lavoro e si stanno impegnando nelle installazioni delle luminarie che resteranno attive fino a fine gennaio 2015.

Il sindaco si è detto molto orgoglioso del successo che ogni anno la città di Salerno riscuote grazie a questa iniziativa e ha dichiarato che numerosi alberghi e bed and breakfast stanno già registrando il tutto esaurito per il periodo di Natale, oltre al fatto che tante navi da crociera hanno riconfermato il loro attracco per i weekend dei prossimi mesi.

Ma quali saranno i temi e i percorsi dell’edizione di quest’anno? Scopriamoli insieme!

Temi delle Luci d’Artista di Salerno 2014-2015

Le luminarie di Salerno rappresentano sempre un percorso fantastico e magico attraverso un mondo alternativo fatto di luci e colori, che immergono il passante in un’atmosfera molto suggestiva. Si tratta di vere e proprie opere d’arte luminose che si diramano tra le strade, le piazze ed il lungomare della città, ricche di riferimenti mitologici e fiabeschi.

Per l’edizione del 2014-2015, dopo una lunga serie di trattative, si è deciso di scegliere i temi dell’Aurora Boreale e delle Fiabe.
Il fantastico effetto dell’aurora boreale sarà ricreato attraverso l’installazione di pannelli speciali e bande di colore con le diverse tonalità di rosso, verde e azzurro; sarà così ricreato, in maniera artificiale, il fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre.

Il punto forte dell’edizione, però, saranno i personaggi delle fiabe, con particolare attenzione per Peter Pan e Cenerentola. I due personaggi tanto amanti dai bambini prenderanno la forma di grandi statue luminose che saranno collocate al centro delle due piazze principali di Salerno.
Nella villa comunale, invece, verranno poste figure che ritrarranno i diversi personaggi della Disney, ricreando una sorta di giardinno incantato

Inoltre, la novità di quest’anno riguarda l’estensione dello spazio in cui saranno installate le luminarie: anche strade non centrali saranno addobbate con le luci natalizie.

Le vele della regata nelle Luci d'Artista di Salerno

Percorsi delle Luci d’Artista in città

Villa Comunale e Centro Storico: il Giardino Incantato e le Fiabe

Le strade del centro cittadino e lo spazio della Villa Comunale sono sicuramente i luoghi più magici ed incantanti in cui le luci prendono vita. Passeggiando si potranno incontrare non solo simpatiche fatine e suggestivi maghi con la bacchetta magica, ma si potrà ammirare il punto forte dell’area: il Giardini Incantato. Ancora più grande rispetto all’edizione dell’anno scorso, con le su composizioni floreali luminose e colorate non mancherà di ipnotizzare i suoi visitatori.

Tra le stradine del centro, invece. ci saranno le luminarie dell più famose fiabe Disney. Salirete sulla carrozza di Cenerentola e i suoi topini sarti ed ingaggerete un duello con i pirati di Capitan Uncino, divertendovi con Peter Pan. Inoltre, potrete volare sul tappeto magico di Aladino.

Largo Campo: il Giardino d’Inverno

Un altro splendido giardino sarà installato in Piazza Sedile del Campo, un giardino d’inverno gelato e luminoso. Dai balconi della piazza caleranno splendide stalattiti di ghiaccio, in un’area in cui tutto sarà ricoperto di neve e dove due splendidi salici sovrasteranno la zona, anch’essi completamente ricoperti di neve luccicante.

Corso Vittorio Emanuele: l’Aurora Boreale

Sulla strada principale di Salerno sarete sempre con il naso all’in su: il fantastico fenomeno dei cieli del nord Europa vi rapirà completamente e sarete immersi in toto nel verde dell’Aurora Boreale. Tutte le sue sfumature vin condurranno in un mondo magico e onirico.

Via Porto e Via Ligea: la Regata

Salerno ha sempre avuto uno stretto rapporto con la sua terra ed il suo mare, tanto che la prima Repubblica Marinara, Amalfi, sorse in queste zone. In onore del suo tradizionale legame tra questi elementi, è stata installata una vera e propria Reagata tra le vie del porto e limitrofe, a suon di vele spiegate e navi che si inseguono tra le onde.

Lungomare Trieste: Antartide

I pinguini a Salerno? È possibile grazie alle simpatiche installazioni che porteranno questi simpatici animaletti sul lungomare della città, divertendo soprattutto i più piccini.

Piazza Portanova: l’Albero

Non poteva mancare un bell’albero di Natale, simbolo di tutto il periodo di festa. Ed in Piazza Portanova sarà alto, imponente e ricco di luci che attirano lo spettatore.

Piazza Flavio Gioia: il Sistema Solare

È uno degli elementi che ogni anno attira di più i visitatori con l’intrecciarsi tra loro dei pianeti e l’evocazione dei misteri dell’Universo che possiamo solo intuire. Con il Sistema Solare di P.zza Flavio Gioia possiamo diventare dei navigatori del cosmo e fluttuare tra i pianeti ed i satelliti dello spazio profondo.

Tutti gli altri percorsi

Per conoscere tutti gli altri percorsi delle stradine e dei vicoli di Salerno, potete consultare il sito ufficiale delle Luci d’Artista in città.

I mercatini natalizi diSalerno

Mercatini Natalizi

Dal 27 novembre, il lungomare e le piazze saranno arricchite anche dalla presenza di numerosi stand natalizi in legno. L’idea è quella di voler ricreare l’atmosfera dei mercatini natalizi tirolesi e bolzanini. Il Christmas Market sarò organizzato dall’associazione torinese Buongiorno Italia, che anche l’anno scorso si occupò della cosa.

Date queste interessanti premesse, non ci resta che attendere il 7 novembre e restare nuovamente stupiti della magia delle Luci d’Artista!

Informazioni inaugurazione Luci d’Artista a Salerno

Quando:

  • 7 novembre inaugurazione luminarie
  • 27 novembre allestimento mercatini natalizi

Dove: le piazze e le strade del centro della città

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo