Lotteria Italia, come funziona, verifica, vincite ed estrazione

biglietto lotteria italia

La Lotteria Italia 2023-24 si avvicina al suo momento clou: l’estrazione finale del 6 gennaio 2024, un appuntamento che unisce tradizione e speranza in tutta Italia.

L’Epifania, dunque, non sarà soltanto una festività, ma anche un momento di grande attesa e sorpresa per i partecipanti e con l’avvicinarsi di questa data simbolica, cresce l’entusiasmo e la curiosità: come si svolgerà l’estrazione? Quali sono i premi in palio? E come si può verificare e riscuotere una eventuale vincita?

Biglietti vincenti

Ecco l’elenco dei super vincitori:

  • Quinto Premio (1 milione): Biglietto Serie N numero 454262 venduto a Montescudo Montecolombo, provincia di Rimini.
  • Quarto Premio (1,5 milioni): Biglietto Serie C numero 410438 venduto a Roncadelle, Brescia.
  • Terzo Premio (2 milioni): Biglietto Serie I numero 191375 venduto a Albuzzano, Pavia.
  • Secondo Premio (2,5 milioni): Biglietto Serie M numero 382938 venduto in Campania, provincia di Salerno.
  • Primo Premio (5 milioni): Biglietto Serie F numero 306831 venduto a Milano.

Come funziona la Lotteria Italia

La Lotteria Italia 2023-24 si gioca acquistando i biglietti, che sono stati messi in vendita a partire dal 25 settembre 2023. Ogni biglietto offre la possibilità di partecipare all’estrazione finale del 6 gennaio 2024, ma non è tutto. Tramite il collegamento con il programma “Affari Tuoi” su Rai 1, i partecipanti hanno avuto la chance di vincere premi giornalieri.

Durante le puntate di “Affari Tuoi”, i biglietti della Lotteria Italia sono stati estratti ogni giorno, consentendo ai giocatori di vincere premi prima della grande estrazione dell’Epifania. Il culmine di questo percorso è proprio l’estrazione finale, dove verranno svelati i biglietti vincitori dei premi più importanti.

Ma mi raccomando: è fondamentale che al biglietto sia stato “staccato” il lato esterno destro da parte del venditore, altrimenti il biglietto non parteciperà all’estrazione finale!

Quando avrà luogo l’Estrazione Finale della Lotteria Italia e dove vederla

L’estrazione finale della Lotteria Italia 2023-24 avrà luogo il 6 gennaio 2024 e sarà trasmessa in diretta su Rai Uno durante una puntata speciale di “Affari Tuoi“, iniziando alle 21:30. Questo appuntamento televisivo non solo annuncerà i biglietti vincenti, ma integrerà anche l’estrazione in un contesto di gioco e divertimento, tipico del format del programma.

I partecipanti di “Affari Tuoi” saranno coinvolti in un gioco che determinerà l’abbinamento dei biglietti ai premi principali, rendendo la trasmissione un momento cruciale sia per i fan del programma, che per chi ha acquistato biglietti della Lotteria.

Quali sono i premi in palio nella Lotteria Italia

Nella Lotteria Italia 2023-24, i premi sono suddivisi in diverse categorie, ciascuna con il proprio valore e fascino. Il primo premio ammonta a 5 milioni di euro, ed è ovviamente l’attrazione principale dell’estrazione.

Oltre a questo, ci sono altri premi di prima categoria con importi molto interessanti, ma il loro valore esatto sarà determinato in base al totale delle vendite dei biglietti quindi non sarà noto prima della notte tra il 6 e il 7 Gennaio 2024. Nella precedente Lotteria i premi di prima categoria hanno avuto importi tra 1 milione di euro e 2.5 milioni di euro!

I biglietti che non vincono i premi principali hanno ancora la possibilità di vincere nelle categorie secondarie, che includono premi minori ma comunque apprezzabili, anche qui gli importi non saranno noti fino alla notte tra il 6 e il 7 Gennaio.
Nella precedente Lotteria i premi di seconda categoria erano di 50.000 euro, mentre quelli di terza categoria erano da 20.000 euro.

Inoltre, durante il periodo che precede l’estrazione finale, i partecipanti hanno avuto la possibilità di vincere premi giornalieri da 10.000€, annunciati durante le puntate di “Affari Tuoi”.

Come Verificare le Vincite e Riscuotere i Premi

Per verificare se un biglietto della Lotteria Italia 2023-24 è vincente, i partecipanti possono utilizzare la sezione verifica vincite sul sito ufficiale della Lotteria Italia. In alternativa, è disponibile anche l’app My Lotteries per dispositivi iOS e Android. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblica inoltre il Bollettino Ufficiale dei biglietti vincenti sulla Gazzetta Ufficiale, assicurando la trasparenza delle operazioni.

Una volta confermata la vincita, per la riscossione dei premi è necessario presentare il tagliando originale presso l’Ufficio premi di Lotterie Nazionali a Roma o presso gli sportelli della banca Intesa San Paolo.

Attenzione: i premi devono essere richiesti entro 180 giorni dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale dell’estrazione!

Quanti biglietti sono stati venduti della Lotteria Italia 2024

Le vendite dei biglietti della Lotteria Italia 2023-24 hanno riscontrato un notevole interesse in tutta la nazione. In particolare, la Campania si è distinta per un significativo incremento nelle vendite. Secondo i dati forniti da agipronews, nella regione sono stati venduti 645.680 biglietti, segnando un aumento del 10,6% rispetto all’edizione precedente.

Napoli si conferma in prima posizione per quanto riguarda le vendite, con 330.420 tagliandi venduti, registrando un aumento dell’11,9%. Seguono Salerno, con 133.480 biglietti venduti e Caserta, con 98.000 biglietti. Anche le province di Avellino e Benevento hanno mostrato una crescita, con rispettivamente 61.380 e 22.400 biglietti venduti.

A livello nazionale, il numero di biglietti venduti ha superato i 6,7 milioni, un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente. Questi numeri evidenziano non solo la popolarità della Lotteria Italia, ma anche il suo ruolo come tradizione annuale ampiamente condivisa.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Potrebbero interessarti