HomeCulturaLo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli: torna la magia del balletto di Natale

Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli: torna la magia del balletto di Natale

Il balletto Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli

Al Teatro San Carlo di Napoli torna Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, un appuntamento da non perdere per chi ama il balletto e la magia del Natale.

Al Teatro di San Carlo di Napoli si rinnova la magia del balletto di Natale più amato al mondo: Lo Schiaccianoci di Čajkovskij. Lo spettacolo, diventato ormai un appuntamento fisso delle festività natalizie, sarà in scena dal 29 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 e trasporterà ancora una volta gli spettatori nell’incantevole fiaba ispirata al racconto Lo Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, scritto nel 1816.

Il balletto Lo Schiaccianoci fu poi composto da Pëtr Il’ič Čajkovskij tra il 1891 ed il 1892 sulle indicazioni del libretto di Marius Petipa e rappresentato per la prima volta al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo il 18 dicembre 1892. Le sue suggestive musiche sono, ancora oggi, il sottofondo delle feste di Natale e, insieme alla trama della favola, ci riporta magicamente alla dimensione della nostra infanzia.

Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, la favola di un sogno natalizio

La vicenda de Lo Schiaccianoci è ambientata proprio durante la vigilia di Natale, quando la piccola Clara, protagonista dell’opera, riceve come dono uno schiaccianoci a forma di soldatino. Da questo momento si innesca l’incanto del Natale. Giocattoli, decorazioni natalizie, dolci, fiocchi di neve e fiori prendono vita, danzando insieme a lei in una magica atmosfera sulle indimenticabili composizioni di Čajkovskij come il Valzer dei Fiori, la Danza della Fata Confetto e la Danza dei Fiocchi di Neve. In questo mondo fantastico la piccola Clara ha una missione: deve riuscire a non farsi rubare lo schiaccianoci, che si trasforma in un Principe, da una miriade di topi comandati dal loro crudele Re.

Lo Schiaccianoci al San Carlo: le novità della coreografia di Giuseppe Picone

Per questa versione del balletto Lo Schiaccianoci, il coreografo napoletano Giuseppe Picone ha inserito delle novità per immergere ulteriormente il pubblico in una dimensione magica e fiabesca. In scena ci saranno “un nuovo albero di Natale, una nuvola che fa volare lo Schiaccianoci nel mondo della Fata Confetto e pannelli scenici per le danze di carattere”.

Insomma Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli è, ancora una volta, un balletto da non perdere per chi ama la danza ma soprattutto il Natale e le intramontabili musiche di Čajkovskij che ne diffondono la magia durante tutto l’anno.

Informazioni sullo spettacolo Lo Schiaccianoci

Quando: 29 e 30 dicembre 2018; dal 2 al 5 gennaio 2019

Orari:

  • Sabato 29 dicembre 2018 (doppio spettacolo) ore 17.00 / ore 21.00
  • Domenica 30 dicembre 2018 ore 17.00
  • Mercoledì 2 gennaio 2019 ore 18.00
  • Giovedì 3 gennaio 2019 (doppio spettacolo) ore 17.00 / ore 21.00
  • Venerdì 4 gennaio 2019 (doppio spettacolo) ore 17.00 / ore 21.00
  • Sabato 5 gennaio 2019 (doppio spettacolo) ore 17.00 / ore 21.00

Prezzo biglietti: dai 15 ai 110 euro

Dove: Teatro di San Carlo, via San Carlo 98/F

Maggiori informazioni: Sito ufficiale

banner di collegamento a Napolike Turismo