L’Itinerario per gioco arriva all’Ospedale delle Bambole di Napoli con la fiera dei balocchi

Ospedale delle bambole

L’Associazione Culturale napoletana NarteA organizza un evento speciale intitolato Itinerario per gioco, sabato 28 Gennaio 2023 alle ore 10:00. Si tratta di una speciale visita teatralizzata che condurrà gli ospiti, grandi e piccini, nel fantastico mondo del giocattolo antico.

La speciale visita guidata si svolgerà presso il Complesso monastico dei Santi Severino e Sossio, sede dell’Archivio di Stato di Napoli, in quel luogo in cui è stata allestita La Fiera dei balocchi. Mostra del giocattolo antico. Il viaggio proseguirà nei locali di Palazzo Marigliano, gli ospiti qui incontreranno un abile artigiano, interpretato da Mario Di Fonzo, che li condurrà presso L’Ospedale delle Bambole.

Un luogo che custodisce tantissimi giocattoli e che racchiude curiosità e storia. Non perdete l’appuntamento.

La storia della bottega

Verso la fine del 1800, in via San Biagio dei Librai a Napoli, Luigi Grassi, scenografo dei teatri di corte e dei teatrini dei pupi, riparò una bambola portata da una madre del quartiere. La notizia arrivò a tutte le mamme che cominciarono a recarsi in bottega per riparare giocattoli.

Nel laboratorio di Luigi Grassi c’erano gambe, braccia e occhi in ogni dove, e un passante ammirando lo spettacolo esclamò “Me pare proprio ‘o spitale de’ bambule”. Da allora ben quattro generazioni si sono tramandate nella bottega e tantissime bambole ed orsetti sono stati riparati.

Contatti e informazioni

Prenotazione: 3397020849 oppure al 3333152415

  • Dove: Appuntamento presso Piazzetta Archivio di Napoli
  • Quando: Sabato 28 gennaio 2023 , dalle ore 10:00
  • Prezzi:
    • Biglietto intero : 12€
    • Biglietto ridotto (dagli 8 ai 14 anni): 8€
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Parliamo di:
Potrebbero interessarti