Pubblicato 
mercoledì, 25 Novembre 2020
Serena De Luca

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli una rara lettera di Giacomo Leopardi

,

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli una rara lettera di Giacomo Leopardi indirizzata al Conte Carlo Emanuele Muzzarelli!

La Biblioteca Nazionale di Napoli ha partecipato all’asta della FINARTE di Libri, Autografi e Stampe che si è tenuta lo scorso 18 Novembre 2020 aggiudicandosi una preziosissima lettera di Giacomo Leopardi. 

Lettera di Giacomo Leopardi

In particolare si tratta di una rarissima lettera del 18 Dicembre 1825, ovvero ben 195 anni fa, che il famoso poeta Giacomo Leopardi spedì da Bologna ed indirizzata al Conte Carlo Emanuele Muzzarelli, suo amico e personalità importante della realtà culturale romana del 1800.

All'interno di questa lettera si possono leggere gli apprezzamenti di Giacomo Leopardi per i versi scritti in suo onore dal Conte e la sua approvazione alla pubblicazione, versi che poi infatti saranno pubblicati su Notizie teatrali bibliografiche e urbane o Il Caffè di Petronio.

Quest'epistola va così ad impreziosire il già ricco patrimonio presente alla Biblioteca Nazionale di Napoli che riguarda appunto Giacomo Leopardi, tra opere letterarie, filosofiche e saggistiche e con l'80% di lettere inviate al poeta da parte di amici e parenti.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram