"Let's do it!", Vesuvio: la più grande pulizia volontaria del vulcano

Pubblicato 
sabato, 04/05/2013
Di
Fabiana Bianchi

È prevista per l'8 ed il 9 giugno prossimi e si tratta della più grande pulizia del Vesuvio organizzata in maniera spontanea da una rete di associazioni. Lo scopo è quello di liberare l'area del vulcano campano da tutti i rifiuti che contiene. Naturalmente, stiamo parlando della conseguenza di tutta una serie di sversamenti abusivi cui si vuole mettere un punto.

Negli anni sono stati sversati rifiuti di tutti i tipi: scarti edili, rifiuti industriali, sostanze altamente tossiche, prodotti chimici e cancerogeni. Dunque, le associazioni, tra cui figurano CleaNap, Progetto dei Cittadini Campani per un Piano alternativo dei rifiuti, l'associazione Miglio d'Oro Art e il gruppo Parkour, hanno spontaneamente deciso di agire per far sì che si crei un'azione condivisa da cittadini, istituzioni e professionisti del settore.

pulizia vesuvio napoli

La rete è compresa nel progetto "Let's do it! Italy", attiva anche sul territorio della nostra regione, e saranno tanti i volontari che si adopereranno per liberare il Parco Nazionale del Vesuvio dal degrado che lo circonda. Come si può leggere dal loro sito, infatti:

Diventato uno dei simboli del disastro italiano in materia di gestione dei rifiuti, negli ultimi anni il Vesuvio ha fatto da sfondo a decine di reportage e foto sull’emergenza rifiuti a Napoli, che hanno fatto il giro del mondo. Ci sembra opportuno cominciare proprio da qui, riappropriandoci di un territorio che da oltre 40 anni è ostaggio di sversamenti illeciti e di abusi ambientali. Vogliamo che, da simbolo di degrado, il Vesuvio diventi un emblema delle opportunità offerte da una sana relazione con l’ambiente che ci circonda.

Per partecipare all'azione di pulizia è necessario compilare il modulo sul sito di "Let's do it! Italy"

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram