Leo Ortolani al Comicon di Napoli, l'incontro con il creatore di Rat-Man

Pubblicato 
lunedì, 11/04/2022
Di
Serena De Luca
Leo Ortolani

Dal 22 al 25 Aprile 2022 si rinnova un nuovo appuntamento con il Comicon, ovvero il Salone Internazionale del Fumetto e la sua location sarà la Mostra d'Oltremare di Napoli.

Come ogni anno, il Comicon attira tantissimi visitatori, tra appassionati di fumetti e manga, cosplayer e curiosi che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

Il programma per l'edizione 2022 è davvero ricco e prevede mostre, concerti, gare ed incontri con autori.

Infatti, il 22 e 23 Aprile 2022, potrete incontrare Leo Ortolani, uno tra i più famosi fumettisti nel panorama italiano e creatore del divertentissimo personaggio Rat-Man. I dettagli sullo stand in cui sarà possibile trovarlo saranno comunicati prossimamente.

Chi è Leo Ortolani

Leo Ortolani nasce a Pisa nel 1967 e qualche anno dopo si trasferisce a Parma. Fin da piccolino si avvicina al mondo dei fumetti, appassionandosi ai Fantastici Quattro di Jack Kirby e Stan Lee.

Sarà durante il percorso universitario che Leo Ortolani comincia ad inventare i suoi primi personaggi, tra cui anche il famosissimo Rat-Man.

La prima storia di questo fantastico personaggio lo rende protagonista del premio Spot, come Miglior sceneggiatore esordiente.

Da quel momento, comincerà la sua collaborazione con la fanzine Made in Usa, realizzando altre storie con protagonista Rat-Man e un ciclo di quattro storie sui Fantastici Quattro.

Altre opere dell'artista sono:

  • Il buio in sala
  • Il buio colpisce ancora
  • C'è spazio per tutti
  • Cinzia

Rat-Man, il personaggio di Leo Ortolani

Il vero nome di Rat-Man è Deboroh La Roccia, spesso viene definito come nano gobbo, per via della sua bassa statura e dell'aspetto poco grazioso. Il suo travestimento è quello di un topo e questo lo porta ad odiare i gatti.

Si atteggia ad essere un supereroe, pur non avendo nessun super potere. Anzi al contrario, appare privo di intelligenza, forza fisica e buon senso, anche se in determinate situazioni è capace di compiere gesti eroici.

Rat-Man ha un animo buono che lo porta a voler aiutare gli altri, anche se poi finisce molto spesso per combinare danni e peggiorare le situazioni.

Rat-Man (Fonte foto: Lega Nerd)

Informazioni sull'incontro con Leo Ortolani

Quando

  • 22 aprile 2022 presso Hyper Stage
  • 23 aprile non ancora comunicato

Dove

Mostra d'Oltremare, Viale John Fitzgerald Kennedy, 54, 80125 Napoli NA

Prezzo per il Comicon

  • Biglietto singolo primo giorno 10 euro, ridotto under 12 e over 65 6 euro
  • Biglietto singolo giorni successivi 13 euro, ridotto under 12 e over 65 9 euro
  • Abbonamento 4 giorni 30 euro
  • L'incontro è incluso nel biglietto d'ingresso

Orari Comicon

  • incontro del 23 aprile alle 16.00
  • Comicon dalle 10.00 alle 19.00

Contatti

Sito ufficiale

Regole anti-Covid 19

  • Obbligo Super Green Pass (con controllo obbligatorio di documento di identità)
  • Obbligo Mascherina FFP2 (indossata nella giusta maniera)

Fonte foto copertina: Today

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram