Le voci di dentro al Teatro San Ferdinando in omaggio a Eduardo

Pubblicato 
venerdì, 31/10/2014
Di
Valentina D'Andrea

Omaggio ad Eduardo De Filippo al Teatro San Ferdinando con “Le voci di dentro” dei fratelli Servillo

Per commemorare i 30 anni dalla scomparsa del celebre ed amato attore, regista e drammaturgo Eduardo De Filippo, morto il 31 ottobre del 1984, al Teatro San Ferdinando si terrà lo spettacolo Le voci di dentro.

La regia di una delle commedie più ambigue e sfuggenti è di Toni Servillo che interpreterà uno dei protagonisti del dramma insieme al fratello Peppe Servillo. Un’occasione per assistere ad una rappresentazione scenica tratta da un celebre testo drammaturgico, firmato da due grandi artisti del panorama teatrale contemporaneo.

Toni Servillo torna ad occuparsi di Eduardo dieci anni dopo la messa in scena di Sabato, domenica e lunedì perché “Eduardo De Filippo è il più straordinario e forse l’ultimo rappresentante di una drammaturgia contemporanea popolare, dopo di lui il prevalere dell’aspetto formale ha allontanato sempre più il teatro da una dimensione autenticamente popolare”.

Le voci di dentro è una commedia oscura e a tratti surreale, caratterizzata da un’atmosfera sospesa continuamente tra realtà ed illusione, e dalla cattiva coscienza dei personaggi. La vicenda ruota intorno al sogno di Alberto Saporito sull’assassinio dell’amico Aniello Amitrano, commesso dalla famiglia dei suoi vicini di casa. Un sogno che diventa sempre più convinzione, al punto da far convincere Alberto di essere stato davvero testimone e complice di un omicidio, arrivando ad un tragico processo di ‘atomizzazione della coscienza sporca’ ed alla denuncia, reale dei vicini di casa di Aniello.

Eduardo scrisse la commedia nel 1948, all’indomani della seconda guerra mondiale, che aveva causato diffidenza ed indifferenza in tutta la società italiana rendendo i protagonisti complici e vittime di tale dopoguerra morale.

Informazioni su Le voci di dentro

Quando: fino al 9 novembre 2014
Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro
Dove: Teatro San Ferdinando

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram