Le opere di Vincenzo Gemito in mostra al museo di Capodimonte

Pubblicato 
mercoledì, 03/12/2014
Di
Bruna Di Matteo

Esposte, fino al 16 luglio 2015, ben 90 opere del famoso scultore napoletano appartenenti alla collezione privata di Achille Minozzi

Ben 90 opere di Vincenzo Gemito, il famoso scultore napoletano che visse a cavallo tra Ottocento e Novecento, sono esposte al museo di Capodimonte nella mostra “Vincenzo Gemito dal salotto Minozzi al Museo di Capodimonte” fino al 16 luglio 2015.

Un’occasione per ammirare sculture in bronzo ed in terracotta, disegni e bozze di uno dei più grandi artisti partenopei, scultore ma anche eccellente disegnatore ed orafo, noto per aver abilmente sostituito con le sue creazioni il sentimentalismo, caro al suo tempo, con un realismo puro e genuino. Numerosi sono i capolavori dello scultore, tra i più celebri, ricordiamo la famosa statua di marmo raffigurante CarloV posta all’esterno di Palazzo Reale.

gemito

Le 90 opere in esposizione fanno parte della pregiatissima collezione privata composta da 372 pezzi, acquistata l’anno scorso dal Mibac, di Achille Minozzi, imprenditore partenopeo, amico e grande estimatore delle opere di Gemito. L’intera raccolta diventerà mostra permanente, sempre al museo di Capodimonte, solo al termine dei lavori di restauro dell’Appartamento Reale.

“Vincenzo Gemito dal salotto Minozzi al Museo di Capodimonte” presenta al pubblico notevoli lavori dell’artista napoletano tra cui le sculture in bronzo raffiguranti il pittore Domenico Morelli ed il musicista Giuseppe Verdi, quelle realizzate in terracotta del pittore Achille Petrocelli e di Maria la zingara ed anche la celebre copia della Psiche del Museo Archeologico.

Informazioni sulla mostra “Vincenzo Gemito dal salotto Minozzi al Museo di Capodimonte”

Quando: dal 28 novembre 2014 al 16 luglio 2015
Prezzo biglietti: 7,50 euro
Dove: Museo di Capodimonte, via Miano, 2
Orario: 8,30-19.30. Mercoledì chiuso

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram