Le macchine mangia plastica a Napoli: come ottenere gli ecopunti

Pubblicato 
lunedì, 02/01/2023
Di
Serena De Luca
Plastic bottles

Iniziativa green a Napoli ed in particolare a Sorrento che inaugura l’arrivo delle speciali macchine mangia plastica. Si tratta di un primo eco-compattatore che si trova presso l’area del parcheggio comunale Achille Lauro e che è stato installato dal Comune di Sorrento in collaborazione con Penisola Verde e consorzio Coripet.

Come spiegato dal presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, l’utilizzo di questo eco-compattatore determinerà di selezionare le bottiglie Pet, ridurne il volume e favorire così il loro riciclo. In questo modo si contribuirà alla raccolta differenziata e a contenere la produzione di rifiuti in plastica.

Come contribuire all’iniziativa

Per poter contribuire all’iniziativa vi basterà scaricare l’applicazione Coripet sul proprio smartphone e completare la registrazione. Bisognerà poi recarsi presso l’eco-compattatore e completare il riconoscimento tramite il codice a barre dell’applicazione, a questo punto si aprirà uno sportello dove inserire le vostre bottiglie.

In particolare, queste ultime dovranno essere vuote, non schiacciate, con l’etichetta intatta e con il simbolo PET. Per ogni bottiglia inserita si otterrà un ecopunto. Una volta collezionati 200 ecopunti, sarà possibile recarsi presso lo sportello Ambiente, sempre nei pressi della macchina, e si riceverà un buono dal valore di 3 euro che potrete spendere, con una spesa di almeno 30 euro, presso le attività commerciali aderenti.

Tra queste:

  • Il Supermercato Pollio, in via degli Aranci 157/b
  • Il supermercato Netto, in via Santa Lucia 15
  • Il Supermercato Dodeca, in corso Italia 221
  • Lavanderia La Perla, in via San Nicola 6/8

L’obiettivo finale è quello di raccogliere almeno il 77% delle bottiglie Pet messe sul mercato entro il 2025 e il 90% entro il 2030.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram