HomeEventiLe chitarre di Pino Daniele all’aeroporto di Napoli: la Paradis Blu all’asta per i bambini del Santobono

Le chitarre di Pino Daniele all’aeroporto di Napoli: la Paradis Blu all’asta per i bambini del Santobono

Le chitarre di Pino Daniele esposte nell'all'aeroporto internazionale di Napoli

La celebre chitarra Paradis Blu di Pino Daniele in vendita all’asta per l’ospedale Santobono ed esposta, insieme ad altre, all’Aeroporto Internazionale di Napoli.

A partire da ieri, martedì 14 novembre 2017, e fino al 4 gennaio 2018, per chi si troverà in partenza all’Aeroporto Internazionale di Napoli, sarà possibile ammirare alcune splendide chitarre appartenenti a Pino Daniele, esposte nel salone centrale delle partenze.

La speciale mostra dedicata all’indimenticato e amatissimo Pino Daniele consiste in un’iniziativa solidale per l’ospedale pediatrico Santobono e organizzata dalla onlus “Sos sostenitori ospedale Santobono” e da Gesac, la società che gestisce lo scalo aeroportuale partenopeo, in collaborazione con Campania Mia, con il sito d’aste online Catawiki e degli sponsor Kimbo e Feudi di San Gregorio.

Le due chitarre esposte sono la celebre Paradis Blu, protagonista di tanti importanti concerti del cantautore napoletano, come quello di apertura dell’album “Non calpestare i fiori nel deserto”, ma anche di occasioni rilevanti come il Festival di Sanremo e il Festivalbar del 1995, e la  Fremwork, sempre appartenente al “lazzaro felice”. Oltre a questi due pezzi storici sono esposte anche altre due chitarre realizzate dal liutaio napoletano Gianni Battelli e dallo svizzero Rulf Spuler.

La mostra delle chitarre di Pino Daniele, per la prima volta esposte al pubblico, avrà anche il ruolo di promuovere la vendita all’asta della più rappresentativa, la Paradis Blu. Una parte del ricavato, su volontà del proprietario dello strumento, un giovane musicista e cantautore partenopeo che incontrò Pino Daniele anni fa, sarà devoluto all’Associazione SOS Sostenitori Ospedale Santobono Onlus per il progetto “Sogni D’Oro” (che dona arredi per le camere degenza dei piccoli pazienti).

Informazioni sulla mostra di chitarre di Pino Daniele

Quando: dal 14 novembre 2017 al 4 gennaio 2018

Dove: Aeroporto Internazionale di Napoli, salone centrale delle partenze

banner di collegamento a Napolike Turismo