Lavori al Museo di Capodimonte, potrebbe chiudere per 2 anni: i capolavori al Louvre

Pubblicato 
venerdì, 24/06/2022
Di
Serena De Luca
Capodimonte

È stata annunciata pochi giorni fa la notizia che riguarda la chiusura del Museo di Capodimonte a Napoli per circa due anni, tempo durante il quale la struttura dovrebbe essere sottoposta a lavori di restauro.

Sono infatti previsti ben 45 milioni di euro di investimenti per i lavori al Museo e al Real Bosco di Capodimonte, questi comprenderanno la pubblica illuminazione, l'impianto di riscaldamento e di aria condizionata e tanto altro.

Attualmente, però, non si hanno ancora notizie certe sulla chiusura che potrebbe avvenire all'inizio del 2023 ed essere totale oppure interessare soltanto alcune sale, ovvero quelle impegnate dai lavori, per questo sarà necessario attendere la consegna del cronoprogramma e il dettaglio degli interventi.

Questo post in breve

Il progetto dei lavori a Capodimonte

I lavori al Museo di Capodimonte sono stati affidati alla società Engie servizi spa. Il Bosco e Museo di Capodimonte saranno rimodernati con le più sofisticate tecnologie a basso consumo energetico. L'illuminazione dei viali del bosco prevedrà l'installazione delle luci a led come anche l'illuminotecnica museale per il percorso espositivo del Museo.

Saranno installati degli impianti di climatizzazione ed interventi verranno effettuati anche ai tetti della Reggia con opere di consolidamento e miglioramento sismico. Risanamento ed integrazione dei manti e dei substrati isolanti ed impermeabilizzanti, razionalizzazione componenti impiantistiche dei sottotetti ai fini del miglioramento dell’ispezionabilità in sicurezza.

Le opere di Capodimonte spostate al Louvre

Circa sessanta opere del Museo di Capodimonte saranno esposte al Museo di Parigi, grazie ad un accordo con il Louvre. Quindi, le opere di Capodimonte dialogheranno con le opere appartenenti alle collezioni italiane presenti al museo francese, insomma si tratterà di una vera e propria stagione napoletana in Francia.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram