Lavori a Parco Regina Margherita, un cantiere aperto fino al 2025

Via del Parco Regina Margherita
0:00 / 0:00

Dal 15 Aprile scorso, via del Parco Regina Margherita a Napoli diventa cantiere aperto. Un progetto di manutenzione straordinaria, del valore di oltre tre milioni di euro, che cambierà la circolazione e la vita quotidiana nel quartiere di Chiaia fino ad inizio giugno 2025.

I dettagli dei lavori a Parco Margherita

La manutenzione straordinaria di via del Parco Regina Margherita, iniziata il 15 aprile 2024 e prevista fino al 7 giugno 2025, è un’opera di grande rilievo finanziata attraverso un mutuo della Banca Europea degli Investimenti per un totale di € 3.138.748,03. La ditta La Metropoli Società Cooperativa, in consorzio con Aurora 78 Società Cooperativa, ha vinto l’appalto al ribasso.

I lavori riguardano il rifacimento del manto stradale e l’aggiornamento delle infrastrutture sottostanti. L’operatività del cantiere sarà gestita con cantieri mobili, che si sposteranno man mano lungo la via per ridurre l’impatto sulla quotidianità dei cittadini e la disponibilità degli stalli di sosta per disabili, che verranno adeguatamente riallocati seguendo l’avanzamento dei lavori.

Le modifiche alla viabilità di Parco Regina Margherita

Durante i lavori di manutenzione straordinaria, la viabilità in via del Parco Regina Margherita subirà importanti modifiche per gestire al meglio il flusso di traffico e garantire la sicurezza sia dei pedoni che dei conducenti. La strada sarà adibita a senso unico di circolazione utilizzata solo in discesa, mentre via Pontano sarà impiegata solo in salita.

Per i veicoli diretti verso corso Vittorio Emanuele partendo da piazza Amedeo, il percorso sarà deviato via via Crispi e via Pontano. Per quanto riguarda i trasporti pubblici, gli autobus seguiranno un itinerario alternativo via via Crispi, via Schipa e via Giordani per raggiungere corso Vittorio Emanuele, adattandosi così alle nuove disposizioni del traffico.

È previsto anche il divieto di sosta sul lato sinistro del senso di marcia in salita da via Crispi a corso Vittorio Emanuele, per evitare intralci e garantire una maggiore fluidità di marcia.

  • Via del Parco Margherita: adibita a senso unico di circolazione solo in discesa.
  • Via Pontano: utilizzata esclusivamente per il traffico in salita.
  • Divieto di sosta: istituito sul lato sinistro del senso di marcia in salita da via Crispi a corso Vittorio Emanuele.
  • Deviazione del traffico:
    • Veicoli diretti a corso Vittorio Emanuele da piazza Amedeo devono percorrere via Crispi e via Pontano.
  • Percorsi degli autobus:
    • Autobus percorreranno via Crispi, via Schipa e via Giordani per raggiungere corso Vittorio Emanuele.

Le modifiche ai mezzi pubblici

Con l’avvio dei lavori in via del Parco Regina Margherita, anche i percorsi dei mezzi pubblici subiranno variazioni significative per adattarsi al nuovo schema di viabilità. Ecco le modifiche principali:

  • Linea 128: modificata per aggirare la zona dei lavori. Dopo aver raggiunto piazza Amedeo, proseguirà per via Crispi, via Schipa, via Giordani, e infine corso Vittorio Emanuele. Il percorso di ritorno rimarrà invariato.
  • Linee NC e NC27: anch’esse seguiranno un itinerario simile partendo da piazza Amedeo, attraversando via Crispi, via Schipa e via Giordani, per poi immettersi su corso Vittorio Emanuele e seguire i loro percorsi abituali.
  • Fermate temporaneamente sospese: le fermate 2947, 2274, e 2275 saranno non operative per la durata dei lavori, richiedendo ai passeggeri di utilizzare alternative nelle vicinanze.
Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti