Pubblicato 
lunedì, 29 Marzo 2021
Serena De Luca

L'antico orologio del Palazzo Reale di Napoli torna a suonare

,

L'antico orologio del bellissimo Palazzo Reale di Piazza Plebiscito a Napoli torna a suonare!

L'antico orologio situato sulla torre sopra l’ingresso principale del meraviglioso Palazzo Reale, in Piazza Plebiscito a Napoli, ritorna a funzionare. Proprio in questi giorni infatti si sono svolte le prove e finalmente con l'ora legale le campane dell'orologio saranno di nuove attive.

L'orologio di Palazzo Reale di Napoli e quello che si trova nel Chiostro grande della Certosa di San Martino rappresentano due degli orologi più antichi presenti in città.

L'orologio di Palazzo Reale di Napoli

Lo storico orologio era stato restaurato due anni fa, nel marzo 2019, grazie al lavoro del maestro orologiaio Michele Torre. I lavori furono finanziati dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio e all'inaugurazione fu invitata la principessa Beatrice di Borbone.

Nei mesi di giugno e luglio 2020 la sua suoneria era stata disattivata in vista dei concerti che il Teatro San Carlo ha tenuto all'aperto in Piazza del Plebiscito.

Dopo circa di 30 anni di inattività, lo storico orologio, riprenderà a scandire l'orario per i cittadini, infatti suonerà circa ogni 15 minuti fino alle ore 21:00.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram