L’Antico Molo Borbonico scoperto nel porto di Napoli

Pubblicato 
venerdì, 09/10/2020
Di
Serena De Luca
molo beverello

Incredibile scoperta nel porto di Napoli: durante i lavori di demolizione della vecchia stazione marittima scoperta una parte di un molo borbonico!

Un’incredibile scoperta è stata fatta nel corso dei lavori di demolizione della vecchia Stazione Marittima, infatti l’Autorità portuale ha annunciato il ritrovamento di un antico molo, risalente probabilmente all’epoca borbonica.

Scoperto un molo antico nel Porto di Napoli

I lavori hanno riportato alla luce una parte di un antico molo, probabilmente del periodo borbonico, lunga circa 50 metri. L’incredibile scoperta è stata fatta nel corso dei lavori per la nuova stazione Marittima del Molo Beverello.

Infatti attualmente l’Attività Portuale, insieme alla Soprintendenza ai beni archeologici di Napoli, sta lavorando per capire come continuare i lavori senza danneggiare parte del molo borbonico.

Dalle prime verifiche sembra che il recente ritrovamento, il molo borbonico, sia stato modificato dopo l’Unità d’Italia per aumentare la portata del porto. Infatti si trova davanti il Maschio Angioino dove sembra fosse presente una piccola spiaggia.

 

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram