L'ANM di Napoli mette in vendita 4 tram storici degli anni '30

Pubblicato 
martedì, 16/03/2021
Di
Fabiana Bianchi
Tram storico a Napoli

Sono 4 i tram storici di Napoli messi in vendita dall'ANM: molti altri, invece, sono restaurati ed attivi in città.

L'ANM di Napoli ha deciso di mettere in vendita quattro tram storici degli anni '30 ad un prezzo relativamente basso che si attesta sui 3780 euro a modello. Si tratta della base d'asta.

La decisione è stata presa perché questi mezzi non potranno essere riutilizzati dall'azienda, diversamente da altri modelli di tram che invece sono stati anche restaurati e rimessi in circolazione come tram d'epoca, anche a scopo turistico.

I modelli in vendita sono i CT139K, circolavano addirittura da prima della Seconda Guerra Mondiale e sono stati ripresi anche in molti filmati e foto d'epoca. L'ANM ha comunicato che questi tram possono essere acquistati anche singolarmente e l'offerta d'acquisto deve avvenire entro il 19 marzo 2021.

I tram storici dell'ANM: c'è anche il Tram dei Desideri

I tram CT139K, negli anni sono stati sostituiti dai più moderni modelli Sirio ed attualmente tutti quelli storici si trovano nel deposito di San Giovanni a Teduccio.

Le vetture CTK sono 15 in totale e solo 4 di queste sono state destinate alla vendita, mentre le altre 11, seppur non marcianti attualmente, potranno essere recuperate.

I tram storici hanno diversi colori che li contraddistinguono: alcuni hanno il classico verde, altri sono arancioni, altri ancora hanno i colori della città e ce n'è uno che è stato chiamato il Tram dei Desideri,  la cui livrea è stata curata dall’artista Nicolina Johnson di New York.

I tram storici in vendita: le perplessità

L'avviso dell'azienda ha scatenato anche alcune polemiche poiché anche Nino Simeone, il presidente della Commissione Mobilità del Comune di Napoli, si è chiesto se sia opportuno vendere un patrimonio storico come quello e non riutilizzarlo anche come attrattore turistico. La sua intenzione è quella di convocare una commissione per analizzare meglio la questione.

L'ANM ha risposto dichiarando che si tratta di tram che l'azienda non ha potuto restaurare e che per questo motivo sono stati messi in vendita. Dopo un'attenta valutazione, infatti, si è ritenuto che quei 4 modelli possano essere alienati.

Fonte foto: wikimedia.org

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram