Land Art Campi Flegrei 2014 al Bosco dei Camaldoli

Land Art Campi Flegrei 2014 si svolgerà ad ottobre nel Bosco dei Camaldoli con tanti eventi culturali e passeggiate nei sentieri  del parco

Anche quest’anno sarà organizzata l’iniziativa Land Art Campi Flegrei, ormai giunta alla sua decima edizione, e che ha lo scopo di rilanciare in chiave culturale tutta l’area dei Campi Flegrei di Napoli.

Ogni anno viene scelta una location diversa e Land Art Campi Flegrei 2014 si svolgerà all’interno Parco urbano delle colline di Napoli (Bosco dei Camaldoli) nei weekend dal 4 al 30 ottobre.
Lo scopo dell’iniziativa è sia quello di far rinascere e riqualificare la zona attraverso eventi culturali, sia quella di attirare quanto più turismo possibile.

Durante tutto il mese di ottobre sarà, quindi, possibile partecipare alle attività organizzate dalle associazioni Leaf e De Pictura che, con il patrocinio del Sindaco, dell’Assessorato all’Ambiente, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, della Regione Campania, del Goethe Institute, Istituto Cervantes, Institut Français, Accademia di Belle Arti di Napoli, hanno ideato l’iniziativa.

Tra le tante attività in programma ci saranno numerose passeggiate tra i sentieri del parco che si svolgeranno attraverso opere concettuali tridimensionali realizzate ad hoc con materiali naturali locali, biodegradabili e in armonia con l’ambiente circostante.
Si riuscirà così a rafforzare il legame tra uomo e natura, attraverso la chiave culturale che si esplicherà anche attraverso performance teatrali e di danza contemporanea, reading, concerti, esercizi di meditazione e tanto altro previsto nel ricco calendario di incontri dei fine settimana di ottobre.

Di seguito riportiamo il programma di tutte le attività previste per Land Art 2014.

Programma Land Art 2014

sabato 4 ottobre

ore 10.00 inaugurazione presso l’ingresso A su via Sant’ Ignazio De Loyola
ore 10.30 “Benedizione” perfomance a cura dell’ Istituto Patafisico Partenopeo, con la partecipazione speciale della Papessa Paola Acampa
ore 11.00 “Il dono” perfomance a cura del gruppo di artisti formato da: Teresa Mangiacapra, Maria Luisa Borsacchi, Antonio Bossa, Silvana Campese, Lumia Irimia, Luigi Montefoschi, Ughetta Parisio Giordano, Manuela Vaccaro, Umberto Vocaturo con la collaborazione di Fausta Base e Diana Priore.
ore 13.00 “Il ponte” perfomance di danza a cura di Agnese Viviana Perrella
ore 13.30 Aperitveg a cura Scuola Yoga Integrale; area ingresso B, sulla strada Rai, degustazione di vini a cura di Cantine dell’Averno, Cantine Astroni, Masseria Sardo, Lagrod’Averno

domenica 5 ottobre

ore 10.00 Visite guidate: gli artisti forniscono una chiave di lettura delle opere
ore 11.00 “Haiku”, laboratorio performativo di poesia haiku a cura di Diego Rossi e del Renju di Fantasmatica
ore 12.00 “Il nido danzante” perfomance a cura di Ermelinda Ponticiello; poeti: Flora Rucco, Marianna Cossentino, Fabiana Napolitano; performer: Argentina Verderame; clarinettista: Raffaele SantaBarbara.
ore 13.00 perfomance di body Painting a cura di Ludovica Bastianini

sabato 11 ottobre

ore 10.30 visite guidate per gruppi di max 15 persone o studenti, su prenotazione
nell’ambito della giornata nazionale dell’arte contemporanea
ore 12.00 “I Am” perfomance a cura di Nicca Iovinella
ore 12.30 teatro “Santa Margriata”, regia di Federica Catalano, con Santagata Teodosio(attore), Federica Catalano(violino), Pietro Festa(sega).

domenica 12 ottobre

ore 11.00-13.00 pratica gratuita di Yoga Integrale condotta dagli insegnanti della “Scuola di Yoga Integrale” in Italia dal 1986. La pratica comprende: posizioni, respiro vitale, automassaggio, rilassamento, mantra, meditazione con le Energie della Natura. Si consiglia di indossare abiti comodi bianchi o chiari, portare stuoino e telo mare.

sabato 18 ottobre

ore 10.30 visite guidate per gruppi di max 15 persone o studenti, su prenotazione
ore 11.00 perfomance “Sign – in” a cura di Manuela Genesio
ore 12.00 suoni e risonanze nella natura, a cura di Emian Pagan Folk

sabato 25 ottobre

ore 10.30 visite guidate per gruppi di max 15 persone o studenti, su prenotazione
ore 11.00 suoni e risonanze nella natura a cura di Paolo Licastro
ore 12.00 suoni e risonanze a cura di Tony Cercola

Informazioni Land Art 2014

Quando:

  • dal 4 ottobre, tutti i weekend del mese di ottobre
  • inaugurazione sabato 4 ottobre ore 10.00 ingresso A – via Ignazio De Loyola

Info e contatti:

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti