L’Aeroporto di Capodichino cambia nome: sarà dedicato ad Enrico Caruso

Pubblicato 
sabato, 25/06/2022
Di
Fabiana Bianchi
Aeroporto di Capodichino

Un nuovo cambio di nome per un luogo importante di Napoli, dopo lo Stadio intitolato a Maradona: questa volta parliamo dell’Aeroporto di Capodichino che sarà intitolato al tenore Enrico Caruso.

Lo ha annunciato il ministro della Cultura Dario Franceschini durante una sua visita al Teatro San Carlo qualche giorno fa, a un anno dal centenario della sua morte. Il tenore morì nel 1921 e l’anno scorso sono caduti i 100 anni dalla sua scomparsa e sono stati organizzati anche molti eventi in suo onore.

Il Ministro Franceschini, così, ha svelato questa iniziativa ed il nostro Aeroporto non sarà più conosciuto come Capodichino. Il cambio di nome molto probabilmente ci sarà ufficialmente l’anno prossimo quando ricorreranno i 150 anni dalla nascita di Enrico Caruso.

In 100 anni il nome è cambiato altre volte

In realtà il nome dell’Aeroporto di Capodichino è cambiato già altre volte in passato. Infatti, alla sua fondazione era chiamato Aeroporto Militare del Campo di Marte, poi nel 1921 fu intitolato ad Ugo Niutta, un tributo all’aviatore e ufficiale della Prima Guerra Mondiale. Attualmente è questo il suo vero nome, ma è conosciuto comunemente come “Capodichino” per il nome della collina su cui si trova.

Dal 2023, il suo terzo nome sarà quello dedicato ad Enrico Caruso.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram