HomeCronacaLa Stazione Duomo a Napoli: come sarà e quando aprirà la stazione più bella al mondo

La Stazione Duomo a Napoli: come sarà e quando aprirà la stazione più bella al mondo

Stazione Duomo metro linea 1 a Napoli, rendering

Sarà la più bella al mondo la Stazione Duomo della metropolitana linea 1 di Napoli. Ecco come sarà e quando aprirà!

La Stazione Duomo della metropolitana linea 1 di Napoli è quasi pronta e, mentre i lavori volgono al termine, i due architetti che si sono occupati della sua realizzaione, Massimiliano Fuksas e Doriana Mandrelli, hanno affermato che sarà una delle metropolitane più belle del mondo.

Al Comune di Napoli è stato presentato il progetto con le immagini che mostrano la bellissima stazione e questa si configurerà come una passeggiata nel tempo sotto terra. Si andrà dalla bellezza del Tempio del I secolo dopo Cristo che è stato trovato durante gli scavi allo sbarco sulla Luna.

Il cantiere in Piazza Nicola Amore ha riaperto lo scorso agosto dopo circa 3 anni di chiusura e, a lavori terminati, la stazione sarà sovrastata da una calotta trasparente che farà sì che sembri un grande museo all’aperto. Il traffico continuerà sul lato destro, mentre il lato sinistro sarà pedonale con panchine e altri appoggi.

La stazione aprirà nel 2019.

Come sarà la Stazione Duomo

Come accennato, la cupola trasparente consentirà di vedere dall’alto il grande Tempio romano scoperto durante i lavori e farà passare la luce. Nel piano sottostante si vedono il cielo e i palazzi di Piazza Nicola Amore e, continuando a scendere, ci sono le banchine con pannelli retroilluminati. Gli architetti hanno dichiarato che si tratta di una passeggiata attraverso le ore del giorno con i colori che cambiano andando dal celeste chiaro all’arancione del tramonto fino ad arrivare alla notte. Sarà come una passeggiata di un astronauta che osserva la Terra dalla Luna.

Dal 23 novembre 2018, i progetti della stazione saranno esposti anche al MANN.

 

banner di collegamento a Napolike Turismo