La pizza più lunga del mondo a Napoli sul Lungomare Caracciolo

Pubblicato 
martedì, 03/05/2016
Di
Fabiana Bianchi
Pizza più lunga del mondo Napoli

Sul lungomare di Napoli si realizzerà una pizza lunga 2 km per battere il Guinness World Record!

Aggiornamento: causa maltempo l'evento è stato rinviato. Un temporale di forte intensità ha purtroppo reso necessario lo spostamento causando anche gravi danni alle strutture. Pertanto il nuovo appuntamento è per mercoledì 18 maggio 2016, in accordo con le istituzioni e le autorità competenti.

***

Anche quest'anno si cercherà di superare il record della pizza più lunga del mondo a Napoli e lo si farà sul Lungomare Caracciolo, il 15 18 maggio 2016, grazie all'evento "L'Unione fa la Pizza", promossa dal Pizza Village.

Promosso dal Napoli Pizza Village e da Caputo-Il Mulino di Napoli, l'appuntamento non solo farà venire l'acquolina alla bocca, ma sarà davvero spettacolare a vedersi. I pizzaioli, infatti, per entrare nel Guinness World Record dovranno preparare e cuocere una pizza lunga ben 2 km.
In questo modo, entreranno nella storia, superando il record di 1,5km che si è stabilito all'Expo di Milano.

Per tutto il giorno, dalla mattina alla sera, si preparerà un enorme impasto di 40cm di larghezza e 2km di lunghezza che sarà cotto in 5 forni speciali e mobili, realizzati e brevettati ad hoc. Sarà realizzata esclusivamente con ingredienti campani doc: 2.000 kg di farina, 1.600 kg di pomodoro, 2.000 kg di fiordilatte, 200 litri di olio e 30 kg di basilico.

A certificare il record saranno i responsabili del Comitato Mondiale del Guiness World Record che seguiranno tutte le operazioni di stesura, guarnitura e cottura per poi misurare la pizza ed assegnare il nuovo primato.

Alla fine della preparazione, la pizza sarà offerta a tutti i presenti e alle associazioni benefiche. Infatti, grazie all’Assessorato alle Politiche Sociali di Napoli si sta portando a termine un accordo per offrire la pizza ai più bisognosi. Se ne occuperà la società Oramata a trasportare la pizza in furgoni idonei agli alimenti.

Durante l'evento si potrà anche firmare a sostegno della candidatura dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio dell’UNESCO.

Informazioni sulla pizza più lunga del mondo

Quando: 15 18 maggio 2016
Dove: lungomare Caracciolo
Orario: dalle 9.00 alle 20.00

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram