La Paranza dei bambini al Teatro Trianon Viviani di Napoli: in scena lo spettacolo di Roberto Saviano e Mario Gelardi

Pubblicato 
mercoledì, 04/04/2018
Di
Valentina D'Andrea
La paranza dei bambini Teato Trianon Vivani

Al Teatro Trianon Viviani di Forcella lo spettacolo “La paranza di bambini” di Roberto Saviano e Mario Gelardi, per denunciare la nuova delinquenza minorile.

Dal 5 al 9 aprile 2018 torna in scena La Paranza dei bambini, lo spettacolo scritto da Roberto Saviano, e tratto dal suo omonimo romanzo, con il drammaturgo e regista Mario Gelardi, già presentato in anteprima un anno fa al Nuovo Teatro Sanità.

La paranza dei bambini torna così, dopo un tour nazionale che ha toccato le città del nostro paese da nord a sud, a Napoli, anzi a Forcella dove, come ha detto Roberto Saviano, “tutto è partito, dove nascono le paranze e dove si infrangono i sogni dei bambini che ne fanno parte, dove si annientano le loro vite: Forcella quartiere-mondo, centro storico pieno di bellezza, ferite e cicatrici, con le drammatiche criticità della periferia più degradata e abbandonata”.

Uno spettacolo di denuncia per credere ancora in un futuro possibile

Dopo lo spettacolo Gomorra, Saviano e Gelardi tornano a raccontare e a denunciare una delle situazioni più gravi del nostro tessuto sociale. La paranza dei bambini, infatti, affronta con il linguaggio teatrale il delicato tema della delinquenza minorile e delle “paranze”, termine che sta ad indicare i gruppi criminali nel gergo camorristico.

Obiettivo di questo lavoro teatrale è quello di raccontare e di denunciare una verità cruda e violenta che negli ultimi anni attraversa soprattutto il quartiere di Forcella dove le “paranze” di bambini rappresentano, metaforicamente, quei pesci talmente piccoli “da poter essere cucinati solo fritti: cotti e mangiati all’istante, proprio come i ragazzini del romanzo”. Quei giovani, anche giovanissimi, la cui situazione sociale è senza scampo, immersi in un contesto dominato dalla convinzione che la violenza e la sopraffazione siano l’unica via possibile per crescere e trovare un posto nel mondo.

Ma un futuro positivo è ancora possibile. È questa la speranza che l’autore Mario Gelardi afferma di voler raggiungere soprattutto attraverso il teatro, “attraverso la creazione di un nuovo immaginario, abbattendo i luoghi comuni che ormai sono radicati quando si racconta la camorra”.

Informazioni sullo spettacolo La paranza dei bambini

Quando: dal 5 al 9 aprile 2018

Orari:

  • giovedì 5 aprile, ore 21
  • venerdì 6 aprile, ore 21
  • sabato 7 aprile ore 21
  • domenica 8 aprile, ore 18
  • lunedì 9 aprile, ore 21

Prezzo biglietti:

  • Intero: 20 euro
  • Ridotto: 17 euro
  • Under 25: 10 euro

Dove: Teatro Trianon Viviani, Piazza Vincenzo Calenda, 9, Napoli

Info e prenotazioni: 081/2258285

Maggior informazioni: Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram