La Notte di Plinio, visite notturne agli Scavi di Ercolano

Pubblicato 
venerdì, 17/07/2015
Di
Valeria Muollo
Visite guidate notturne agli Scavi di Ercolano

Per tre mesi visite notturne, teatro e percorsi multimediali agli Scavi archeologici di Ercolano

Fino al 13 settembre 2015 tornano le visite notturne agli scavi di Ercolano, integrate dalla performance teatrale “La Notte di Plinio”, che ci traghetterà in un suggestivo viaggio nella città antica, tra realtà virtuale, archeologia e giochi di luce.

Si potranno visitare eccezionalmente anche le Terme Suburbane, che conservano molte testimonianze dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e ambienti quasi intatti e caratteristici di quell’epoca.

La visita guidata, illuminata dalle stelle, ricostruirà le ore ante eruzione attraverso delle installazioni multimediali di mosaici ercolanesi ed una sosta nelle case più particolari, quali la Casa dello Scheletro, la Casa del Salone Nero fino alla Terrazza di Marco Nonio Balbo, amato mecenate romano.

A  concludere la serata sarà il monologo d’amore dell’attore Iervolino, protagonista de "La Notte di Plinio", che interpreterà il poeta Plinio, testimone del tragico evento. La scenografia sarà la porta di accesso all’apodyterium, pietrificata dalla lava.

Lo spettacolo è realizzato dalla Scabec, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica speciale di Pompei, Ercolano e Stabia, nell’ambito del progetto “Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour” finanziato dalla Regione Campania Assessorato al Turismo e Beni Culturali.

Ricordiamo, inoltre, che fino ad ottobre sarà possibile visitare di sera sia Gli Scavi di Ercolano sia gli scavi di Pompei, alla scoperta dei calchi e dei fossili degli abitanti colpiti dell'eruzione del 79 d.C.

Informazioni su "La Notte di Plinio"

Quando: Dall’8 luglio al 13 settembre  2015, il mercoledì e la domenica
Orari: dalle 20.30 alle 22
Dove: scavi di Ercolano, corso Resina 1
Prezzi biglietti:

  • 16 €
  • gratuito per ragazzi fino a 14 anni

Info: numero verde 800600601 | dall'estero 0639967650
Prenotazione obbligatoria.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram