La Notte della Tammorra 2014 a Napoli | Festival di Musica e Cultura Popolare

Pubblicato 
lunedì, 08/09/2014
Di
Valentina D'Andrea

La Notte della Tammorra, festival di musica e cultura popolare diretto da Carlo Faiello, torna a Napoli il 9 settembre 2014

Torna a Napoli il 9 settembre 2014 l'ormai celebre Notte della Tammorra, Festival di musica e cultura popolare che giunge quest’anno alla XIV edizione. La kermesse sarà diretta, come ogni anno, dal compositore napoletano Carlo Faiello e sarà curata da Il Canto di Virgilio, con l'obiettivo di immergere cittadini e visitatori nelle sonorità della tradizione popolare. Il Festival è dedicato alla tutela del patrimonio immateriale ed alla difesa della cultura popolare.

Per questa edizione la Notte della Tammorra sarà inclusa nelle celebrazioni della Festa di Piedigrotta e nella ricca programmazione di Imago Mundi: Feste e Santi della città di Napoli, a sua volta parte del calendario di Estate a Napoli.

Martedì 9 settembre 2014, dalle 21:00 alle 23:45, nell'Isola Pedonale di via Galliani a Piedigrotta, si terrà una serata all'insegna di musica, danza e canto con l’obiettivo di dimostrare il legame profondo e simbolico tra tradizione ed innovazione, rivolta all'accoglienza e al confronto dei portatori di tradizione, dei costruttori di memoria, come artigiani, musicisti, associazioni e rappresentanti di comunità locali della Campania (e non solo) - che offriranno al pubblico locale e ai turisti un’occasione unica per testimoniare a favore del valore e dell'importanza della salvaguardia del patrimonio culturale della nostra terra.

Nel corso della Notte della Tammorra si alterneranno sonorità ancestrali prodotte da strumenti acustici andati in disuso e che sono prepotentemente tornati alla ribalta come zampogne e chitarre battenti, ciaramelle e nacchere ed, ovviamente, tammorre. I partecipanti saranno coinvolti in tarantelle e ballarelle, tammurriate e pizziche tarantate, saltarelli e canti a distesa, dando spazio anche alle inedite forme sonore di giovani musicisti che, utilizzando gli archetipi dell’arte popolare, offrono nuovi spunti per la musica contemporanea.

Gli artisti che si esibiranno durante l'evento La Notte della Tammorra, ricorderanno la memoria di Riccardo Esposito Abate, detto “Zi’ Riccardo”, fondatore del gruppo folk "Zi’ Riccardo e le Donne della Tammorra".

Informazioni su La Notte della Tammorra

Quando: 9 settembre 2014 dalle 21:00 alle 23:45

Ingresso: libero
Dove: Isola Pedonale di via Galliani a Piedigrotta
Info e contatti: Evento ufficiale su Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram