La Notte dei Filosofi 2017 a Napoli al Maschio Angioino con incontri, musica e corteo

Pubblicato 
lunedì, 30/10/2017
Di
Iolanda De Luca
Maschio Angioino di Napoli

La Notte dei Filosofi 2017 si svolgerà al Maschio Angioino a Napoli, una giornata ricca di appuntamenti ed incontri con protagonista assoluta la filosofia.

L’11 novembre 2017 sarà la giornata dedicata interamente alla filosofia con l’appuntamento “La Notte dei Filosofi 2017” a Napoli presso il Maschio Angioino. Dalle 9:00 alle 23:00 saranno tanti gli incontri e gli eventi pensati per tutte le fasce d’età e per avvicinare la città alla filosofia e ai temi di attualità più interessanti.

L’evento si ispira ai Consigli Notturni che Platone teneva in occasione di momenti importanti come prendere decisioni circa le sorti della città.

Quest’anno si tratta di un’intera giornata perché la notte costituisce solo una parte del giorno ed è la più intima. Per l’edizione 2017 quindi non sarà solo la notte a portare consiglio.

L’evento è organizzato da Filosofia fuori le Mura con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del comune di Napoli, un’occasione unica per vivere la città nei suoi luoghi d’eccezione.

Programma della Notte dei Filosofi 2017

  • 9:00 Bambini in Filosofia giochi e voci con Giuseppe Ferraro e Anna Serio.
  • 10:30 Filosofia in Africa incontro con Pedro Miguel e focus sul Mediterraneo.
  • 12:00 Convito dei Migranti Residenti in collaborazione con la Cooperativa Sociale Casba, la filosofia in città vissuta da persone che vengono da realtà differenti.
  • 18:00 Filosofia Pop di Tommaso Auriemma con video romanzi e un nuovo e originale metodo di comunicazione filosofica.
  • 19:00 corteo della città in filosofia, appuntamento alla porta del Maschio Angioino con il flauto di Francesca Iavarone  e voci collettive che leggono testi portati da casa. Ascolto del motivo della Notte dei Filosofi sull’essere e il divenire, la città in filosofia a cura di Giuseppe Ferraro. Vincenzo Danise, al pianoforte, diffonderà le sue note. Il corteo attraverserà le Immagini Raccontate negli scatti fotografici di Fulvio Ambrosio, Ilaria D’Atri, Maurizio Esposito e Vincenzo Pagliuca. L’immagine in movimento, il Senso Filosofico nel Cinema è la sezione a cura di Giovanna Callegari, Lia Polcari e Marco Restucci.
  • 21:00 si sale lo scalone che porta alla Sala Maggiore. L’arpa di Zena Rotundi e la danza di Roberta Zavino aprono il Simposio sull’Amore. Interventi di Antonello Ardituro, Nino Daniele, Stefano De Franciscis, Luigi De Magistris, Giuseppe Ferraro, Raffaele Giglio, Pino Imperatore, Simona Marino.

Informazioni sulla Notte dei Filosofi

Dove: Maschio Angioino, Napoli

Quando: 11 novembre 2017

Orari: dalle 9:00 alle 23:00

Prezzo: ingresso gratuito, gradita quota associativa

Contatti: [email protected] | Evento Facebook | Sito Ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram