La Notte Bianca dell'Apollo 11, osservazioni del cielo alla Reggia di Portici

Osservazioni del cielo alla Reggia di portici

Alla Reggia di Portici si osserveranno la Luna e Saturno durante la Notte Bianca dell’Apollo 11

Sabato 25 luglio 2015 si svolgerà, a livello nazionale, La Notte Bianca dell’Apolli 11, una serata rievocativa organizzata per il secondo anno dall’Unione Astrofili Italiani (UAI).

La Reggia di Portici parteciperà all’iniziativa con un proprio programma di eventi, dedicato al grande pubblico, che ha lo scopo non solo di ricordare e celebrare i più importanti eventi del passato legati all’astronomia, ma sarà anche occasione per effettuare interessanti osservazioni del cielo.

Con l’aiuto degli astronomi, infatti, si potranno osservare la Luna e Saturno, considerato il pianeta più bello del nostro Sistema Solare. Naturalmente, con i telescopi professionali presenti, si osserveranno anche tanti altri corpi celesti.

Durante la serata verrà ricordato il cane Laika, il primo essere vivente ad essere stato inviato ad orbitare intorno alla Terra, ma anche Yurij Gagarin, il primo uomo nello spazio ed ovviamente le tante missioni Apollo. In ultimo, ma non in ordine di importante, la nostra Samantha Cristoforetti, prima donna nello spazio con un record di permanenza.

L’edizione di quest’anno si svolerà con l’alto patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana e sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito dell’UAI.
Il tutto sarà preceduto da una visita guidata all’Orto Botanico della Reggia di Portici.

Programma della Notte Bianca dell’Apollo 11

  • 19:00: i partecipanti si incontreranno alla biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
  • 19:15 – 20:15: visita guidata all’Orto Botanico della Reggia di Portici
  • 20:30- 21:30 Presentazione di Vincenzo Gallo (Responsabile della Sezione di Ricerca Astronautica dell’UAI) sulla Notte bianca dell’Apollo 11 nella Sala Cinese della Reggia di Portici
  • 21:30 – 22:30: si osserveranno la Luna e Saturno al telescopio e si sarà guidati al riconoscimento di stelle e costellazioni dell’Estate. A cura di Soci dell’UAN presso l’Esedra della Reggia

Informazioni sulla Notte Bianca dell’Apollo 11

Quando: 25 luglio 2015
Dove: Reggia di Portici, via Università 100
Orario: dalle 19.00
Prezzo: contributo organizzativo 8,00 € (gratuito al di sotto dei 12 anni)
Info: 081 2532016 (lun-ven 9,30 -14,30) | segreteria@centromusa.it
Prenotazione obbligatoria

Parcheggio interno
A causa di lavori al manto stradale antistante la Reggia, sarà necessario uscire a Ercolano, seguire le indicazioni per gli scavi di Ercolano e raggiungere la Reggia di Portici attraverso il Corso Resina.

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti