La nave Palinuro al largo di Procida con una mostra: visite gratuite sul meraviglioso veliero

Nave Palinuro
0:00 / 0:00

Dal 12 al 19 Giugno 2022 a Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, ci sarà l’esposizione della mostra intitolata Storie di epidemie tra terra e mare nelle carte d’archivio. Non si tratterà di una semplice mostra perché questa si svolgerà a bordo della nave scuola a vela Palinuro della Marina Militare.

L’evento è organizzato dalla Direzione Generali Archivi del Ministero della Cultura insieme allo Stato Maggiore della Marina Militare e vi regalerà la speciale occasione di ammirare un’ampia selezione di documenti provenienti dagli Istituti archivistici Italiani, raccontandovi come nel corso dei secoli le comunità del nostro Paese hanno superato le varie epidemie.

Infatti, sarà possibile conoscere le misure di emergenza del passato, degli antidoti utilizzati dai medici, la diffusione dei vaccini, la paura di contagiarsi, e tantissimo altro. Insomma, un’esperienza davvero unica sia visitare la Nave Palinuro, la nave scuola per gli allievi sottufficiali, che conoscere questo importante pezzo di storia.

Fonte immagine: Palinuro in Mostra

Raggiungere la Nave Palinuro con una navetta

La Nave Palinuro sarà ancora a largo di Procida, i viaggiatori potranno raggiungerla attraverso un servizio navetta con imbarcazioni che partiranno dal porto dell’Isola.

La storia della Nave Palinuro

Il bellissimo veliero è una nave scuola della Marina Militare Italiana che generalmente viene usata per gli allievi sottufficiali che frequentano il corso normale marescialli della Scuola sottufficiali di Taranto, ma anche degli allievi della Scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia.

Fu varata nel 1934 in Francia, ma nel 1951 fu acquistata dall’Italia che voleva affiancarla alla bellissima Amerigo Vespucci, considerata la nave più bella del mondo, e da subito fu adibita a nave scuola e fu in quell’occasione che venne chiama Palinuro, in onore del noto nocchiero dell’Eneide.

È un veliero meraviglioso e durante la sua attività ha percorso almeno 300mila miglia nautiche e partecipato a prestigiosi raduni di navi ed imbarcazioni. Quando attracca al largo del nostro Golfo viene sempre ammirata con tanto stupore.

Come prenotare

La mostra è aperta a tutti ed è gratuita ma per visitarla sarà necessario effettuare la prenotazione sul sito ufficiale.

Informazioni sulla mostra sulla Nave Palinuro

Quando

Dal 12 al 19 Giugno 2022

Dove

a bordo della Nave Palinuro al largo di Procida

Orario

Dalle ore 09:30

Prezzo

Ingresso alla mostra gratuito, con prenotazione

Contatti e prenotazione

Sito ufficiale (dove effettuare anche la prenotazione)

Fonte immagine copertina: La Repubblica Napoli

  • Dove: Procida
  • Quando: da Domenica 12 giugno 2022 a Domenica 19 giugno 2022 , dalle ore 09:30
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Parliamo di:
Potrebbero interessarti