La Napoli di Bellavista, la mostra fotografica di Luciano De Crescenzo

La nostra città raccontata attraverso gli scatti fotografici di Luciano De Crescenzo, nella mostra La Napoli di Bellavista

La mostra è stata prorogata fino al 12 aprile 2015.

Conosciamo tutti il Luciano De Crescenzo scrittore, regista, attore ed anche filosofo, ma raramente ci siamo imbattuti nel suo talento di fotografo. Eppure De Crescenzo ha saputo essere anche un attento osservatore della realtà napoletana a lui circostante ed ha saputo immortalarla in alcuni scatti molto significativi.

Le sue fotografie, raccolte in un volume pubblicato nel 1979, oggi molto difficile da trovare, saranno esposte all’interno del nuovo spazio in Piazzetta Nilo, nel centro storico della città, e formeranno il percorso della mostra La Napoli di Bellavista.

Nel Nilo Museo Shop sarà possibile conoscere questo talento artistico di De Crescenzo che, tramite svariate decine di immagini, ha voluto raccontare la nostra Napoli, la città che abbiamo imparato a conoscere attraverso i suoi film, primo su tutti quelli di Bellavista, una città dalle mille sfaccettature, insieme ironica e drammatica, profonda e grottesca, solare e nostalgica.

Gli scatti sono stati fatti tutti tra gli anni ’70 ed ’80, quando De Crescenzo girava per le vie e i vicoletti della città imbracciando la sua Nikon per immortalare personaggi unici nel suo genere, scorci di vita, attimi irripetibili. Potremo così fare un viaggo all’Ospedale delle Bambole in vico Paperelle al Pendino; osservare la Statua di San Gennaro portare un consiglio da parte dei fedeli che le lasciarono una scritta che recitava “Futtatenne” (in riferimento al tentativo del Vaticano di modificare la festa ufficiale del Santo); conosceremo realtà popolari come quella dei due addetti alle pompe funebri intenti a gustare un panino; osserveremo la vita delle cosiddette passeggiatrici.

Addetti alle pompe funerbri

La mostra, curata dalla figlia Paola e dall’archeologa Laura Del Verme, sarà visitabile dal 12 dicembre 2014 al 12 febbraio 2015. L’inaugurazione avverrà proprio il giorno 12 di questo mese alle 18.30 alla presenza dello stesso De Crescenzo. L’artista presenterà anche il suo ultimo libro, Ti Porterà Fortuna-  Guida Insolita di Napoli, ed inoltre ogni fotografia sarà anche riprodotta e messa in vendita.

Informazioni sulla mostra La Napoli di Bellavista

Quando: dal 12 dicembre 2014 al 12 febbraio 2015 12 aprile 2015
Dove: Nilo Museo Shop, piazzetta Nilo (Largo Corpo di Napoli)
Prezzo: ingresso libero
Info e prenotazioni: 389.1194169

Fonte foto: Repubblica.it

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti