La Luminaria di San Domenico a Praiano, una meraviglia in Costiera Amalfitana

Pubblicato 
mercoledì, 27/07/2022
Di
Fabiana Bianchi
Luminaria di San Domenico a Praiano

Ritorna la bellissima Luminaria di San Domenico a Praiano, in Costiera Amalfitana, dal 30 luglio al 4 agosto 2022, un evento tradizionale amato da cittadini e turisti che attira sempre tantissime persone.

L'appuntamento è in Piazza San Gennaro prevalentemente, ma anche in altre piazze e strade, dove vengono accese migliaia di fiaccole, candele e lumini che, insieme, formeranno una meravigliosa serie di luminarie che ci lascerà stupiti.

La Luminaria di San Domenico è una festa popolare che ha origini antiche ed il suo scopo è ricordare San Domenico. Si crede che la Festa nacque ad inizio 1600 con l'arrivo dei frati Domenicani di Napoli.

Migliaia di luci in piazza

Per dar vita a questa suggestiva festa, ci sono centinaia di volontari che organizzano le postazioni delle candele, dei lumini e delle fiaccole, per poi accenderle. In questo modo prenderanno vita e luce terrazze, finestre, cortili, giardini di Praiano.

Non mancheranno anche altri eventi a contorno di questa festa.

Fuoco alla Luminaria di San Domenico a Praiano

Il programma della Luminaria di San Domenico

30 luglio

In piazza Antico Seggio e piazza San Luca l'evento "Aspettando la luminaria" alle ore 21:30. Fino a Piazza San Luca ci saranno tantissime candele a decorare i disegni fatti dai cittadini. Il tema è la Natura.

31 luglio

In piazza San Gennaro alle ore 22:30 ci sarà la serata inaugurale con Orakel, Compagnia Opera Fiamme. Con il fuoco si creerà uno spettacolo unico tra danze, acrobazie ed effetti speciali. L’ingresso è permeso fino alle ore 22:00.

Dall'1 agosto al 3 agosto

In Piazza San Gennaro dalle ore 21:30 l'evento "La Tradizione". Con il suono delle campane della Chiesa di Santa Maria a Castro-Convento di San Domenico e della Chiesa di San Gennaro ci sarà l’accensione delle candele in piazza, sul convento e sulle case di Praiano. Ci saranno anche il Video Mapping e l'evento Opera Flora con gli artisti che metteranno delle installazioni in piazza a rappresentare il calore del fuoco e la magia delle forme floreali.

Giovedì 4 agosto 2022 Convento di Santa Maria a Castro – FESTA DI SAN DOMENICO DI GUZMAN – Ore 7.00- Santa Messa – Ore 8.00 Messa Solenne.- Ore 20.00 Chiesa Parrocchiale di San Gennaro: Messa Solenne in onore di San Domenico.

4 agosto

In Piazza San Gennaro alle ore 21:30, per l'ultima serata, i Ragazzi della Luminaria illuminano il piazzale con la fiamma portata dal Parroco della Parrocchia di San Gennaro V.M. Ci saranno 3000 candele installate sul decoro maiolicato di Piazza San Gennaro.

Il programma religioso

Ogni sera dall'1 al 3 agosto, nella Chiesa di San Gennaro, il ciclo di preghiere triduo di preparazione:

  • alle ore 19:30 Santo Rosario
  • alle ore 20:00 Santa Messa

Informazioni sulla Luminaria di San Domenico

Quando

dal 30 luglio al 4 agosto 2022

Dove

piazze del borgo di Praiano (Sa)

Prezzo

gratuito

Contatti

Sito Ufficiale | Pagina Facebook | Ufficio Turistico 089 874557

Fonte fotografie: Luminaria di San Domenico - Praiano, Costa d'Amalfi - Regione Campania

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram