La Gaiola a Napoli riapre con nuove modalità di prenotazione

Gaiola
0:00 / 0:00

Sabato 5 giugno 2021 riapre il Parco Sommerso della Gaiola, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Quindi, anche l’area protetta in cui ci si può fare il bagno, ospitata proprio nel parco, riapre al pubblico.

Finalmente è stato firmato l’Accordo tra Comune di Napoli, Autorità Portuale e Ministero dell’Ambiente tramite l’Ente gestore del Parco Sommerso di Gaiola per consentire nuovamente a tutti i cittadini e ai turisti di usufruire di questo luogo meraviglioso, sempre nel rispetto dell’Area Protetta e del suo Ecosistema che costituisce un Patrimonio culturale incredibile per Napoli.

Il Parco Sommerso della Gaiola, un luogo incredibile

Negli ultimi anni è stato fatto un lavoro molto intenso e lungo per la riqualificazione dell’Area Protetta, ma anche per educare i più giovani, e non solo, alla tutela di luoghi come questo. L’opera di divulgazione culturale e di educazione ambientale è stata ricca e proficua ed ora i cittadini hanno maggiore consapevolezza del nostro patrimonio ambientale e storico-archeologico.

Dopo 6 mesi di chiusura a causa della situazione pandemica, la Gaiola è nuovamente alla portata di tutti, ma il periodo di chiusura non è stato infruttuoso. Infatti, sono stati realizzati lavori di restauro e messa in sicurezza, opere imposte ai proprietari dei fondi confinanti, per rendere più sicuro il muro di contenimento del terrapieno che costeggia la strada di accesso al Parco.

Sono stati anche effettuati lavori di risanamento e messa in sicurezza della banchina del porticciolo.

Il nuovo sistema di prenotazione

Seguendo i suggerimenti di diversi utenti, si è migliorato anche il sistema di prenotazione, per rendere più semplice la fruizione della zona a più cittadini. È stata inserito un sistema di blocchi per rendere possibile ad uno stesso utente di prenotare l’accesso per più di due turni a settimana e si prevedono anche penalità per le cosiddette “prenotazioni fantasma”, cioè quelle di persone che poi non si presentano.

I due turni di accesso sono 9:00-13:00 e 14:00-18:00 e si prenotato sul sito dell’Area Marina Protetta. Il numero di accessi per turno è di 100, per un totale di 200 al giorno.

L’accesso è gratuito.

Credit foto: Peppe Guida (Wikipedia)

  • Dove: Parco Sommerso di Gaiola
  • Quando: da Sabato 05 giugno 2021 a Giovedì 19 agosto 2021 , dalle ore 09:00 alle 18:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti