La Flotta di Carta da Procida a Napoli, le grandi barche in origami attraversano il Golfo

Pubblicato 
giovedì, 28/04/2022
Di
Serena De Luca
La barca in carta di Frank Boelter

Venerdì 29 Aprile 2022, nell'Isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, si svolgerà un evento imperdibile, ovvero alle ore 10:30 ci sarà un appuntamento di co-creazione collettiva e alle ore 12:00 La Flotta di Carta attraverserà il Golfo di Napoli con lo slogan I bambini salveranno il mondo.

La barca in origami lunga 9 metri

In particolare, una flotta di ben 2022 barche di carta, si tratta di origami che sono stati realizzati dagli studenti dell'Isola di Procida e dei Campi Flegrei con materiali ecosostenibili, attraverserà simbolicamente il meraviglioso Golfo di Napoli. Sarà un'iniziativa davvero particolare che vuole portare alla luce temi importanti come quello dell'accoglienza e dell'integrazione.

A capo di questa meravigliosa flotta, su di una grande barca artigianale di carta lunga 9 metri per due e mezzo di larghezza ci sarà Frank Bolter. Questa barca è stata costruita dai bambini insieme ai cittadini residenti e cittadini temporanei in un work shop open air.

Successivamente, le barchette saranno recuperate dai volontari e dalle associazioni ambientaliste del territorio. Saranno coinvolti anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo Capraro di Procida, gli studenti di Pozzuoli, di Monte di Procida e di Bacoli.

Le partenze da Napoli e Pozzuoli

Questo evento prevede anche la partenza di tante altre barchette dai Campi Felgrei e stesso dall'Isola di Procida grazie ai laboratori effettuati da più di 2022 studenti. Gli alunni vareranno 2022 barchette di carta in 8 punti diversi dei Campi Flegrei e dall’isola di Procida:

  • Spiaggetta del Porto di Pozzuoli (di fronte al Macellum - Tempio di Serapide)
  • Spiaggia Monachelle, Pozzuoli
  • Spiaggia di Lucrino, Pozzuoli
  • Spiaggia di Acquamorta, Monte di Procida
  • Spiaggia di Miseno, Bacoli
  • Spiaggia di Torregaveta, Monte di Procida
  • Spiaggia di Baia, area accanto al porto, Bacoli
  • Spiaggia della Lingua, Procida
Barchette in origami

L'artista Frank Bolter

Frank Bolter è un artista tedesco conosciuto per la sua passione nel costruire barche di carta molto grandi. Famosa è infatti la sua performance lungo il fiume Reno, quando chiese a dei passanti di aiutarlo ad attraversare il fiume su di una barca di carta, missione che fu possibile, infatti la barca non affondò.

I suoi spettacoli sono intitolati To the World's End e racchiudono un grande valore simbolico. L'artista si dice entusiasta dall'idea di avere con se i bambini perché "loro sono il futuro".

Agostino Riitano, direttore di Procida 2022, ha espresso il suo pensiero sull'evento del 29 Aprile, ecco le sue parole:

Bölter cercherà di attraversare il canale di Procida con questa fragile imbarcazione consapevole del fatto che mai riuscirà a raggiungere l'altra sponda, riportando al centro della riflessione della comunità i tanti viaggi che non hanno la certezza di approdo sicuro

Informazioni sulla Flotta di Carta

Quando

29 Aprile 2022

Orario

  • dalle ore 10:00. Durata: circa 2h 30 minuti

Nel dettaglio:

  • h 10:00 inizio preparazione set
  • h 10:30 inizio piegatura
  • h 12:00 varo (tempo di navigazione variabile)

Dove

Marina Grande di Procida (Molo Marina di Procida area parcheggio - Spiaggia della Lingua)

Altre info

Procida 2022

Credit foto di copertina: Alexander Battrell

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram