La Flotta di Carta da Procida a Napoli, le grandi barche in origami attraversano il Golfo

La barca in carta di Frank Boelter
Contenuti dell'articolo
0:00 / 0:00

Venerdì 29 Aprile 2022, nell’Isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, si svolgerà un evento imperdibile, ovvero alle ore 10:30 ci sarà un appuntamento di co-creazione collettiva e alle ore 12:00 La Flotta di Carta attraverserà il Golfo di Napoli con lo slogan I bambini salveranno il mondo.

La barca in origami lunga 9 metri

In particolare, una flotta di ben 2022 barche di carta, si tratta di origami che sono stati realizzati dagli studenti dell’Isola di Procida e dei Campi Flegrei con materiali ecosostenibili, attraverserà simbolicamente il meraviglioso Golfo di Napoli. Sarà un’iniziativa davvero particolare che vuole portare alla luce temi importanti come quello dell’accoglienza e dell’integrazione.

A capo di questa meravigliosa flotta, su di una grande barca artigianale di carta lunga 9 metri per due e mezzo di larghezza ci sarà Frank Bolter. Questa barca è stata costruita dai bambini insieme ai cittadini residenti e cittadini temporanei in un work shop open air.

Successivamente, le barchette saranno recuperate dai volontari e dalle associazioni ambientaliste del territorio. Saranno coinvolti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Capraro di Procida, gli studenti di Pozzuoli, di Monte di Procida e di Bacoli.

Le partenze da Napoli e Pozzuoli

Questo evento prevede anche la partenza di tante altre barchette dai Campi Felgrei e stesso dall’Isola di Procida grazie ai laboratori effettuati da più di 2022 studenti. Gli alunni vareranno 2022 barchette di carta in 8 punti diversi dei Campi Flegrei e dall’isola di Procida:

  • Spiaggetta del Porto di Pozzuoli (di fronte al Macellum – Tempio di Serapide)
  • Spiaggia Monachelle, Pozzuoli
  • Spiaggia di Lucrino, Pozzuoli
  • Spiaggia di Acquamorta, Monte di Procida
  • Spiaggia di Miseno, Bacoli
  • Spiaggia di Torregaveta, Monte di Procida
  • Spiaggia di Baia, area accanto al porto, Bacoli
  • Spiaggia della Lingua, Procida
Barchette in origami

L’artista Frank Bolter

Frank Bolter è un artista tedesco conosciuto per la sua passione nel costruire barche di carta molto grandi. Famosa è infatti la sua performance lungo il fiume Reno, quando chiese a dei passanti di aiutarlo ad attraversare il fiume su di una barca di carta, missione che fu possibile, infatti la barca non affondò.

I suoi spettacoli sono intitolati To the World’s End e racchiudono un grande valore simbolico. L’artista si dice entusiasta dall’idea di avere con se i bambini perché “loro sono il futuro”.

Agostino Riitano, direttore di Procida 2022, ha espresso il suo pensiero sull’evento del 29 Aprile, ecco le sue parole:

Bölter cercherà di attraversare il canale di Procida con questa fragile imbarcazione consapevole del fatto che mai riuscirà a raggiungere l’altra sponda, riportando al centro della riflessione della comunità i tanti viaggi che non hanno la certezza di approdo sicuro

Informazioni sulla Flotta di Carta

Quando

29 Aprile 2022

Orario

  • dalle ore 10:00. Durata: circa 2h 30 minuti

Nel dettaglio:

  • h 10:00 inizio preparazione set
  • h 10:30 inizio piegatura
  • h 12:00 varo (tempo di navigazione variabile)

Dove

Marina Grande di Procida (Molo Marina di Procida area parcheggio – Spiaggia della Lingua)

Altre info

Procida 2022

Credit foto di copertina: Alexander Battrell

  • Dove: Procida
  • Quando: Venerdì 29 aprile 2022 , dalle ore 10:30
Seguici su Telegram
Parliamo di: ,