HomeCulturaLa Federico II di Napoli celebra Dante: ecco eventi e narrazioni

La Federico II di Napoli celebra Dante: ecco eventi e narrazioni

Dante

L’Università degli Studi di Napoli Federico II celebra il grande Dante Alighieri: ecco gli eventi e le narrazioni in programma!

Il 25 Marzo 2021 l’Università degli Studi di Napoli Federico II celebra il Dantedì, ovvero la giornata dedicata al grande Dante Alighieri. Una celebrazione istituita soltanto l’anno scorso dal Governo italiano in vista dei 700 anni dalla morte del grande poeta italiano.

La Federico II per l’occasione ha organizzato due interessanti iniziative: Re-doneDante e Il racconto del viaggio ultraterreno in 7 giorni.

Sarà un’occasione speciale per scoprire come un classico della letteratura, la meravigliosa Divina Commedia, sia ancora così presente, anche a distanza di secoli e come continui ad influire profondamente sull’attuale produzione artistica.

Le iniziative per il Dantedì

Nel corso dell’iniziativa Re-doneDante – Nella selva dei nuovi media verranno proposti brevi video che altro non sono che delle conversazioni tra ricercatori del dipartimento di Studi Umanistici della Federico II con esperti di nuovi media e con artisti tra cui, i rapper Murubutu e Claver Gold il disegnatore Marcello Toninelli e altri, che hanno dato vita ad opere ispirate alla Divina Commedia. I video saranno disponibili sul portale dell’Università.

La seconda iniziativa Il racconto del viaggio ultraterreno in 7 giorni vi proporrà una serie di narrazioni sui sette giorni del viaggio Dantesco, curate dal gruppo di ricerca di Illuminated Dante Project. Il primo video sarà disponibile il 25 Marzo sul portale dell’Università, gli altri video verranno pubblicati di giorno in giorno anche sul sito ufficiale della rassegna.

Informazioni su Dantedì

Quando: 25 Marzo 2021

Prezzo: gratuito

Contatti: portale Università Federico II | sito ufficiale rassegna

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo