Proprio nel cuore della città di Napoli, a Toledo, si trova un gioiello architettonico, stiamo parlando della Chiesa del Carminiello, che finalmente ritorna accessibile al pubblico a partire dal 2 Settembre 2022. La chiesa infatti, che è gestita dal Ministero per i beni e le attività culturali, era chiusa da vari anni.
Per l'occasione sarà inaugurata anche una speciale mostra dell'artista Bill Viola intitolata Ritorno alla vita. In particolare, cinque saranno le video-opere esposte appartenenti all'artista, ovvero:
- Earth Martyr
- Air Martyr
- Fire Martyr
- Water Martyr
- Three Women
L'esposizione è promossa dall'Arciconfraternita della Congregazione dei 63 Sacerdoti, la quale ha messo a disposizione la Chiesa del Carminiello per ospitare l'evento. Per tutte le informazioni riguardo l'evento è attiva la pre-registrazione sul sito, si potrà anche essere avvisati riguardo la prevendita dei biglietti.
Questo post in breve
Chi è Bill Viola
Bill Viola è un artista italo-americano, che nasce nel 1951 nel Queens. Da sempre appassionato di arte, nel 1969 si iscrive alla facoltà di arte della Syracuse University, e si avvicina al mondo della video-arte.
Al centro delle sue opere ci sono esperienze umane come la nascita, la morte, lo sviluppo della coscienza e pongono le loro radici nella filosofia e nella cultura orientale ed occidentale. Inoltre, nelle sue opere un elemento centrale e ricorrente è l'acqua.
Ad essa l'artista è molto legato, in quanto gli ricorda un avvenimento davvero singolare. Infatti, a sei anni durante una vacanza rischia di morire per annegamento cadendo in un lago, viene prontamente salvato dallo zio, Bill descrive questa esperienza come "la più bella della sua vita, pacifica e senza paura".

Informazioni su mostra alla Chiesa del Carminiello a Napoli
Quando
Dal 2 Settembre 2022
Dove
Chiesa del Carminiello ai Mannesi, via Carlo de Cesare 30
Contatti
Sito Ufficiale per la prevendita dei biglietti