HomeCulturaLa Casa del Bicentenario nel Parco Archeologico di Ercolano riapre al pubblico dopo 30 anni

La Casa del Bicentenario nel Parco Archeologico di Ercolano riapre al pubblico dopo 30 anni

Casa del Bicentenario ad Ercolano

A 30 anni dalla sua chiusura per dissesti strutturali, riapre ad Ercolano la Casa del Bicentenario nel Parco Archeologico della città.

Nel Parco Archeologico di Ercolano torna ad aprirsi al pubblico dal 23 ottobre 2019 la Casa del Bicentenario, un vero e proprio capolavoro strutturale e artistico.

Questa domus di straordinaria bellezza viene finalmente riaperta ai visitatori dopo 30 anni dalla sua chiusura dovuta a dissesti nella struttura.

La casa viene definita del Bicentenario poiché fu scoperta, esattamente duecento anni dopo gli scavi condotti dai Borbone, nel 1938 dall’archeologo Amedeo Maiuri.

Tale meravigliosa dimora di età Giulio-Claudia, appartenuta a benestanti patrizi, offre al pubblico la possibilità di immergersi nella cornice domestica della gente dell’epoca, individuandone usi e costumi anche grazie alle splendide pitture con rappresentazioni di scene di vita dell’Ercolano antica.

Si può certamente notare come la Casa del Bicentenario sia stata una domus di ricchi padroni, specialmente se ci si sofferma non solo sul lato artistico delle pitture, ma anche alle decorazioni dei pavimenti e alla presenza di una porta scorrevole in legno, dettaglio che emana un certo gusto, lusso e ricercatezza.

Di particolare rilevanza è stato anche il ritrovamento di un piccolo archivio di tavolette in legno utilizzate per la scrittura e dei papiri, importanti documenti storici che ci raccontano un qualcosa in più della vita del tempo.

Informazioni sulla Casa del Bicentenario

Dove: Parco Archeologico, Corso Resina 187, Ercolano

Quando: Dal 23 ottobre 2019

Orario: Il Parco Archeologico è aperto dal 1/04 al 31/10 dalle 8:30 alle 19:30 con ultimo ingresso alle 18:00 e dal 1/11 al 31/03 dalle 8:30 alle 17:00 con ultimo ingresso alle 15:30

Prezzo:

  • Ingresso agevolato a 2 euro per giovani dai 18 ai 25 anni non compiuti

  • Singolo intero 13 euro

Informazioni: Sito Ufficiale

Vota questo post
[Voti: 1    Media Voto: 4/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo