Jova Summer Party a Napoli: strade chiuse, bus deviati e come muoversi per il concerto all’Agnano
Immagine realizzata con IA
In occasione del Jova Summer Party di Jovanotti all’Ippodromo di Agnano, sabato 5 settembre 2026, il Comune di Napoli ha predisposto un dispositivo speciale di viabilità: l’area intorno all’ippodromo sarà pedonalizzata, lo svincolo della Tangenziale in uscita resterà chiuso dalle 14 e diverse linee bus cambieranno percorso. Il piano è stato definito nel Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per gestire l’afflusso di decine di migliaia di spettatori. Tutte le informazioni sul concerto, con orari e ospiti, sono nell’articolo dedicato al Jova Summer Party.
Tangenziale A56: chiuso lo svincolo di Agnano dalle 14
Dalle ore 14:00 e fino a cessata esigenza sarà interdetto lo svincolo di uscita “Agnano” della Tangenziale di Napoli. Resta invece aperto lo svincolo in entrata da Agnano, per consentire il deflusso delle auto dopo lo spettacolo.
Per i veicoli che arrivano da Pozzuoli e dalle autostrade, l’alternativa consigliata da Tangenziale di Napoli è l’uscita di Fuorigrotta.
Strade chiuse e divieti di sosta
Dalle ore 14:00 scatta il divieto di transito veicolare, con accesso consentito solo a mezzi di soccorso, Forze dell’Ordine, Protezione Civile e veicoli autorizzati dalla Polizia Locale, lungo:
- via A. Beccadelli, dall’altezza dell’hotel San Germano (confluenza con via Provinciale San Gennaro) fino alla confluenza con via Scarfoglio e via Astroni;
- via A. Astroni, dalla confluenza con via Provinciale San Gennaro (incrocio con via Tacito) fino alla rotatoria dello svincolo Agnano della Tangenziale;
- tutte le strade che adducono all’area pedonalizzata.
Dalle ore 8:00 è in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati in via A. Beccadelli, da viale della Liberazione a via Scarfoglio, e in via Nuova Agnano, da viale della Liberazione fino a via Agnano Astroni e alla rotatoria dello svincolo. Per tutta la durata del provvedimento sono sospesi anche gli stalli a pagamento e le aree di sosta riservate nei tratti interessati.
Bus: percorsi modificati per EAV 101, EAV 106 e Anm 502
Dalle 14 e fino a fine servizio le linee EAV 101 Monte di Procida – Napoli e 106 Piazzale Tecchio – Monteruscolo modificano i percorsi: la 101 in direzione Monte di Procida transita da via Nuova Agnano, viale Giochi del Mediterraneo e via Beccadelli, mentre tutte le corse della 106 utilizzeranno l’entrata e l’uscita della tangenziale di Fuorigrotta.
Devia anche la linea Anm 502, che dalle 14 non passerà più da Agnano: partendo da piazzale Tecchio, all’altezza di via Nuova Agnano svolterà a sinistra su viale Giochi del Mediterraneo e poi su via Beccadelli, immettendosi sul percorso di ritorno in direzione piazzale Tecchio.
Metro Linea 2 fino alle 4 di notte
Per agevolare gli spostamenti degli spettatori, Trenitalia in accordo con Regione Campania e Prefettura ha potenziato la metropolitana Linea 2: saranno 32 le corse supplementari tra Napoli Campi Flegrei e Napoli San Giovanni-Barra, per un totale di 16mila posti aggiuntivi, con servizio prolungato fino alle 4 di notte.
A bordo sarà ammesso solo chi esibisce un regolare biglietto di viaggio: il personale FS Security, con la collaborazione della Polfer, gestirà i flussi verso le banchine. Alla stazione di Napoli Campi Flegrei sono previsti un presidio straordinario di Customer Care e biglietteria aperta fino alle 4. Per evitare code è consigliabile acquistare il biglietto in anticipo, anche digitale su app e self-service: i titoli validi per le corse ordinarie lo sono anche per quelle straordinarie.
Dove parcheggiare
Il piazzale antistante l’ippodromo non sarà fruibile dalle auto perché occupato dai tornelli di accesso. Chi arriva in auto può lasciare il veicolo nei parcheggi di via della Liberazione (1500 posti), viale Giochi del Mediterraneo (zona cinema The Space), zona stadio Maradona, via Claudio e via Marconi. Le autorimesse private della zona hanno esaurito in gran parte i posti prenotabili per l’evento.
Divieto di vendita di bevande in contenitori rigidi
Con una ordinanza separata, dalle ore 8:00 e fino a cessata esigenza, nell’intera area dell’ippodromo è vietata la vendita di bevande in bottiglie, lattine e contenitori di vetro, plastica rigida o tetrapak: consentiti solo bicchieri di plastica leggera o carta. Vietati anche la vendita e il possesso di spray o dispositivi nebulizzatori con sostanze urticanti.
Vista la chiusura dell’area alle auto, per chi arriva da fuori Napoli la soluzione più comoda resta il treno della Linea 2. Il quadro completo degli appuntamenti di oggi è nel riepilogo degli eventi a Napoli oggi.
Scopri di più da Napolike.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.