Pubblicato 
giovedì, 09 Febbraio 2017
Valeria Muollo

Januaria, una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli con visita teatralizzata

,

Storia, aneddoti e leggende animeranno la Notte al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli con la visita teatralizzata!

L'11 febbraio 2017 l'associazione culturale Nartea organizzerà una visita teatralizzata intitolata Januaria – Una notte al museo di San Gennaro.

I visitatori saranno accompagnati dalla guida e dagli attori Valeria Frallicciardi e Andrea Fiorillo, che saranno interpreti di aneddoti e misteri connessi al culto del santo patrono di Napoli.

Il titolo della visita si ispira a Januaria, nome assonante a quello di Gennaro, dal latino Ianuarius, derivato a sua volta da Ianus (Giano), il dio bifronte, a cui era consacrata la Gens Januaria.

In realtà Januaria era il cognome del santo, trasformatosi poi nel nome napoletano Januario. Ma Januario è il cognome anche delle discendenti di San Gennaro, le cui parenti donne, durante le affollate celebrazioni per il miracolo, si rivolgono al santo in maniera colorita e pretenziosa, poiché in nome della loro parentela di sangue, richiedono delle grazie particolari in via agevolata.

Sarà Eusebia Januario, discendente di colei che conservò il sangue nelle ampolle, a condurre il pubblico alla scoperta dell'ingente e prezioso Tesoro, costituito da oggetti e gioielli di valore inestimabile.

In seguito lascerĂ  la parola a Giuseppe Navarra, detto il re di Poggioreale, artefice del recupero del Ttesoro che fu custodito in Vaticano durante la seconda guerra mondiale e che successivamente fu riportato a Napoli.

Uno spettacolo all'insegna delle testimonianze storiche e fantasiose leggende che hanno accresciuto la venerazione del santo laico. La serata si concluderĂ  con la degustazione di vino campano.

Informazioni su Januaria

Quando: 11 febbraio 2017

Orario: alle 18.30

Dove: Museo di San Gennaro, via Duomo 149

Prezzo: 15€

Info e prenotazioni: 339 7020849 - 333 3152415 -3337537900 | [email protected] | evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?
Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram